Riaprirà non prima di tre giorni l’ex statale che collega Salerno con Vietri sul Mare dopo la frana di ieri pomeriggio. Questa mattina i primi rilievi dei rocciatori inviati dall’amministrazione provinciale che ha contattato i proprietari del costone ai quali competono i lavori di messa in sicurezza. Potrebbe servire una settimana per gli interventi. In serata nuova chiusura provvisoria della carreggiata nord dell’A3, tra Eboli e Battipaglia, per caduta massi. (130213 Giancarlo Frasca)

Salerno isolata da ieri pomeriggio per le frane. Sono pastati pochi massi caduti sulla provinciale che collega il capoluogo con Vietri sul Mare e la Costiera Amalfitana per mandare in tilt la viabilità ordinaria ed anche autostradale a nord del capoluogo. La chiusura di Via Bendetto Croce, infatti, poco dopo lo svincolo del viadotto Gatto, ha costretto gli automobilitsti diretti a Vietri oltre che negli altri centri della Costiera ad utilizzare l’autostrada, raggiungendo Cava de’Tirreni e, poi, tornando indietro. Problemi anche per studenti e pendolari che quotidianamente dal comune metelliano e dall’Agro raggiungono Salerno con l’ex statale.
Questa mattina sopralluogo dei rocciatori inviati dalla Provincia di Salerno per verificare la situazione. L’assessore provinciale alla Protezione Civile, Attilio Pierro ha anche contattato i proprietari del costone, la Total Erg per sollecitare un intervento di messa in sicurezza. L’azienda invierà un proprio ingegnere di fiducia sul posto. la strada dovrebbe restare chiusa almeno per due, forse tre, giorni.
Disagi e circolazione in tilt anche a sud di Salerno per un’altra frana che ha interessato, nella serata di ieri l’autostrada A3, sulla corsia nord. Alcuni massi staccatisi da un costone hanno provocato un incidente, coinvolgendo due autovetture i cui occupanti sono rimasti lievemente feriti. medicati in ospedale sono già stati dimessi.
La frana ha comportato la chiusura del tratto interessato che ha provocato il blocco della statale e delle altre strade alternative all’A3.
Transito consentito, questa mattina su due delle tre corsie disponibili, in direzione Salerno, mentre nessuna limitazione alla circolazione è stata adottata in direzione Sud.
La caduta massi si è verificata al km 28,500 a seguito delle intense precipitazioni atmosferiche di questi giorni.
Sul posto sono presenti squadre dell’Anas Anas e la Polizia Stradale per ripristinare la circolazione.
Durante le operazioni i veicoli in direzione Salerno sono stati deviati allo svincolo di Eboli con rientro in A3 allo svincolo di Battipaglia.