Angelo Rispoli, Fiadel Salerno

Ieri, 2 agosto, si è tenuto un incontro relativo al “nuovo programma” di lavoro, successivo allo sciopero del 18 giugno, durante il quale gli addetti della cooperativa Colser – impegnati nel servizio di pulizie presso l’Azienda ospedaliera universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno – avevano espresso forte opposizione al piano aziendale inizialmente proposto. La Colser ha comunicato di aver accolto sostanzialmente le osservazioni sollevate dalla Fiadel provinciale, elaborando un nuovo piano di lavoro che tiene conto delle esigenze dei lavoratori, pur ribadendo le necessità aziendali. Da lunedì 5 agosto, quindi, inizierà la nuova organizzazione che, grazie all’impegno e alle richieste della Fiadel Salerno, non prevede più il doppio riposo con annessi rientri pomeridiani e il turno “spezzato”. Inoltre, sarà programmato senza la “mezz’ora”, che verrà richiesta solo dove strettamente necessario.
La lotta non è finita. Abbiamo ottenuto un risultato significativo, ma continueremo a batterci per la riassunzione dei lavoratori precari e per il consolidamento degli orari di lavoro. Non ci fermeremo finché non avremo garantito condizioni di lavoro dignitose per tutti“, ha detto Angelo Rispoli, segretario generale della Fiadel Salerno.

Di Franco Esposito

Giornalista professionista, lavora a Telecolore dal 1984. Padre di tre figli, è laureato in Giurisprudenza col massimo dei voti. E' corrispondente del Corriere dello Sport e di Repubblica. Radiocronista e opinionista di Radio Bussola 24. Professore a contratto nel Master in Comunicazione dello Sport presso UniCusano. Cultore della Materia presso UniSa.