Si chiarisce il quadro delle candidature al centro montiano. Nella notte l’Udc ha pubblicato, sul proprio sito nazionale, le liste per la Camera, sia in Italia che nelle circoscrizioni estere. Confermate le indiscrezioni. Capolista in Campania 2 il ministro Catania. Luigi Cobellis quarto. (170113 Giancarlo Frasca)
Mario Catania ha prevalso su Lorenzo Cesa nella circoscrizione Campania 2, che comprende le provincie di Avellino, Bevento, Caserta e Salerno. Il ministro dell’agricoltura del Governo Monti dovrebbe, però, optare per altri lidi in vista di una possibile elezione. Catania, infatti, è candidato anche nelle circoscrizioni Piemonte 2 e Veneto 1. Originario della capitale, resta da capire in quale regione deciderà di essere eletto. La conferma è arrivata nella notte con la pubblicazione, da parte dell’Udc, sul proprio sito nazionale, delle liste ufficiali per tutte le circoscrizioni, italiane ed estere della Camera dei Deputati. Al Senato, invece, è stata presentata una lista unica con il nome di Mario Monti. Confermate anche le altre indiscrezioni, con al secondo posto l’attuale assessore regionale al turismo della Campania, l’avellinese Giuseppe De Mita, nipote del leader di Nusco. Terzo il responsabile nazionale del Movimento Giovanile dell’Udc, il casertano Gianpiero Zinzi, figlio del presidente della provincia di Caserta Domenico. Primo dei salernitani il segretario provinciale Luigi Cobellis, come aveva confermato nel corso dello Speciale Tg di telecolore, andato in onda ieri e condotto dal direttore Franco Esposito. La sua candidatura sarebbe ai limiti dei così detti posti utili. Da verificare, cioé i risultati che conseguirà l’Udc, ed in generale il centro aggregatosi attorno a Mario Monti, alle elezioni del 23 e 24 febbraio. Gli ultimi sondaggi assegnerebbero all’Unione di Centro da 2 a 3 deputati in Campania 2.
Secondo salernitano in lista, dopo il sannita Gennaro Santamaria, il presidente provinciale del partito, cioé Vincenzo Inverso, originario di Battipaglia. Una candidatura quasi sicuramente di servizio, la sua, così come quelle di Pasqualina Memoli, nona, Domenico D’Auria, trediesimo, Francesco Squillante, quindicesimo, Pietro Mazzini, diciassettesimo, Umberto ferrigno ventesimo, Linda Corvino, ventitreesimo, Saverio D’Alessio, venticinquesimo e Carmine Landi, ventisettesimo.
Indiscrezioni confermate, infine, anche nell’altra circoscrizione regionale, quella napoletana di Campania 1. Capolista, in questo caso l’ex ministro Rocco Buttiglione. Il presidente nazionale dell’Udc è capolista anche in Lombardia 2 e nelle Marche e, quindi, potrebbe optare per una di queste due circoscrizioni lasciando l’eventuale posto alla Camera agli altri candidati. Alle sue spalle l’assessore regionale al personale, Pasquale Sommese, seguito da Biagio Iacolare, Massimiliano Converti, Maria Clotilde Paisio, Alessandra Del Prete e Giovanni Giugliano.
Con l’Udc si avvia a completamento il quadro dei candidati per il polo che sosterrà il premier Monti. Attesa, a questo punto, per Futuro e Libertà che dovrebbe schierare Fini e Bocchino. In campo anche il commissario provinciale salernitano, Antonio Cammarota.