Esistono gioielli che possiamo definire delle vere e proprie icone: con il passare del tempo continuano a rappresentare dei must have, accessori evergreen in grado di adattarsi a qualsiasi look e stile. La classica collana di perle o il tradizionale solitario si sono oggi forse un po’ rinnovati nella forma ma rimangono dei gioielli iconici, dal fascino intramontabile: vere e proprie certezze sulle quali si può sempre puntare per sfoggiare un look ricercato e di classe. L’essenza di tali gioielli non è dunque cambiata, nulla è stato stravolto. È tuttavia vero che al giorno d’oggi si possono portare in modo diverso, osando abbinamenti insoliti ed adattandoli ad outfit più moderni. 

Vediamo insieme quali sono i gioielli più iconici e come portarli oggi per renderli attuali più che mai. 

# Il solitario: l’anello intramontabile

L’anello solitario è senza dubbio uno dei gioielli più iconici di sempre: un vero e proprio must have che simboleggia un legame d’amore profondo. Inutile precisare che questo è l’anello per eccellenza, quello che suggella il fidanzamento e che dovrebbe sempre avere un diamante. Se però un tempo il solitario veniva regalato esclusivamente dal futuro sposo, nel momento solenne della proposta di matrimonio, oggi le cose sono cambiate. Lo si può donare alla propria lei anche in altre occasioni, semplicemente per dimostrarle il proprio amore. È rimasta invece invariata la regola che dice dove portare questo anello: dovrebbe essere indossato sempre all’anulare sinistro, per rimanere fedeli ad una tradizione che ormai è stata tramandata nel tempo. 

# La collana di perle

Un altro gioiello iconico, evergreen che ancora oggi continua ad essere di grande tendenza è la collana di perle. Anche in questo caso però alcune convenzioni sono cambiate oggi. È ad esempio quasi del tutto scomparsa l’abitudine a regalare una parure completa di collana, orecchini e braccialetto in coordinato. Non va più di moda sfoggiare la parure ma la collana di perle continua ad essere uno dei gioielli più amati di sempre, anche dalle nuove generazioni. Come indossarla? Oggi ci si può proprio sbizzarrire, abbinandola a qualsiasi outfit ed accostandola addirittura ad altri girocollo. Non esistono più delle regole ferree dunque: la collana di perle si presta oggi a qualsiasi occasione e fa sempre la sua grande figura. 

# Collana punto luce

Tra i gioielli iconici troviamo anche la collana punto luce: ancora oggi di tendenza e di grande effetto. Regalo perfetto anche per le occasioni più importanti, si presta a qualsiasi occasione anche se bisogna ammettere che questo è un gioiello che rimane ancora oggi fedele ad un’eleganza senza tempo. Il modo migliore per indossare una collana punto luce è quello classico dunque, che la vede intorno al collo senza altri gioielli a disturbarne la resa. A differenza di quella in perle, la collana con punto luce si può sfoggiare in parure con degli orecchini dello stesso stile per un effetto elegante e raffinato al massimo. Parliamo d’altronde di un gioiello decisamente evergreen, che non passerà mai di moda e che è in grado di dare il massimo soprattutto se indossato da solo.

Di alfonso