“Il lavori al trincerone est completeranno il disegno di viabilità che ispirò il sindaco socialista Vincenzo Giordano nell’approvazione e nella realizzazione della copertura del vallo ferroviario, allora una ‘cicatrice’ nel cuore della città – si legge in un comunicato stampa a firma del consigliere comunale del PSI Rino Avella -. Il tema riporta di attualità la gestione dei sottopassaggi ferroviari da parte di questa amministrazione comunale. Non si comprende il motivo per il quale il sindaco Napoli prese a cuore la richiesta del gruppo consiliare del PSI di istituire una corsia preferenziale per le due ruote nel sottopassaggio di via Torrione/Mobilio, per poi dimenticarsene quando la delega fu assegnata. Le ‘due ruote’ provenienti da Torrione svoltano sistematicamente, scavalcando il cordolo ed immettendosi contromano nel sottopassaggio. Peraltro nel mezzo della carreggiata si è creata di fatto un’area di sosta auto perenne quanto illegittima. Il che riporta all’altro tema, quello del divieto di sosta e di fermata nelle gallerie, nei sottovia, sotto i sovrapassaggi, sotto i fornici e i portici, salvo diversa segnalazione”. L’impressione è che la salvaguardia degli interessi di pochi incida sulla collettività. Chiediamo al sindaco se è ancora sua intenzione procedere con la creazione di una sicura corsia preferenziale per le due ruote nel senso mare/monti.