Intanto l’Asl di Salerno ha precisato, in una nota inoltrata all’amministrazione comunale del capoluogo, che l’intervento straordinario di disinfezione delle strutture scolastiche era da ritenersi a carico di palazzo di citta’ perche’ non rientrante nelle prestazioni previste dal Decreto del 2017 ed inoltre poiche’ non si sono evidenziati, negli ambiti scolastici, casi correlabili al Covid19. Disinfezione e sanificazione che era stata chiesta dalla Regione Campania con una apposita ordinanza.
L’Asl ha, comunque, precisato i termini dell’intervento, da effettuarsi con determinati detergenti e prodotti chimici specifici, assicurando poi la ventilazione degli ambienti. Questo con personale munito di apposite maschere filtranti, protezione facciale, camici e guanti monouso ed altre accortezze di sicurezza.
Intanto l’Asl, a partire da sabato 29 febbraio 2020, l’Asl di Salerno mette a disposizione dei cittadini il numero aziendale dedicato al Coronavirus 089 693 960, per orientamento ed informazioni. A tale numero risponderà personale medico che fornirà risposte alle domande degli utenti e indicazioni utili sugli aspetti legati al problema e sui percorsi da seguire.
Oltre a fugare dubbi, nei casi specifici individuati, gli stessi medici forniranno utili informazioni per mettere in contatto l’utente con le strutture pubbliche di riferimento per le successive misure, ove necessarie. Il numero sarà attivo sette giorni su sette, dalle ore 08:00 alle ore 20:00.
Questo servizio, che si aggiunge al Numero di Pubblica Utilità 1500 ed al Numero Verde Regione Campania 800 90 96 99, è una misura messa in campo dall’Asl Salerno per offrire un ulteriore canale agli utenti e supportarli nei percorsi da seguire.(280220)