Ancora una maxi truffa all’Inps scoperta dai Carabinieri nel salernitano. 5 persone arrestate, sequestrati beni per circa 25 milioni di euro. L’operazione è scattata nell’Agro nocerino sarnese. (060513 Antonella d’Annibale)
I carabinieri del Reparto territoriale di Nocera Inferiore e dell’aliquota di P.G. Carabinieri presso la Procura di Nocera hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Nocera Inferiore su richiesta della locale Procura della Repubblica, Dott.Lenza nei confronti di 6 soggetti (di cui 1 colpito da sequestro preventivo dei beni e 5 colpiti, inoltre, anche dalla misura cautelare personale degli arresti domiciliari) ritenuti responsabili di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di truffe ai danni dell’INPS. L’indagine ha accertato l’esistenza di un’organizzazione criminale, composta da imprenditori e professionisti del settore, volta a creare fittizi rapporti di lavoro presso imprese industriali e del terziario, con sede nell’Agro nocerino-sarnese, intestati a cittadini compiacenti e complici allo scopo di ottenere indebite erogazioni previdenziali ed assistenziali dall’ente statale quali l’indennità di occupazione, maternità e malattia, con conseguente ingente danno economico per l’INPS. Nel corso dell’attività investigativa veniva inoltre:
-disposto il sequestro di circa 25 milioni di euro a carico dei componenti dell’associazione per delinquere (somme di denaro, conti e depositi bancari, beni immobili e mobili registrati);evidenziata l’irregolarità di circa 8000 posizioni lavorative; (060513 Antonella d’Annibale)