Dopo Genio Civile ed Autorità di Bacino anche la Regioje Campania ha depositato le verificazioni richieste dai giudici per il Crescent. Palazzo Santa Lucia ha dato parere favorevole confermando la conformità urbanistica dell’intero PUA di Santa Terea e, quindi, sia del Crescent che di Piazza della Libertà. La verificazione depositata oggi dal dirigente del settore urbanistica della Regione Campania chiude l’iter dei riscontri che hanno tutte confermato la rispondenza dell’iter procedurale adottato dal Comune di Salerno.
“(…)Tutte le opere autorizzate rispettano le prescrizioni del PUC e del PUA. In relazione alla piazza non vi è stato aumento nella sua dimensione e nei volumi dei locali interrati. In particolare non vi è stata, in fase di progetto esecutivo, una sopraelevazione della base dell’edificio Crescent.
(…)
In relazione all’UMI 4 del comparto Santa Teresa, il PUA del sub comparto 1, così come integrato e modificato dalla sua variante, ha stabilito per l’edificio Crescent la volumetria massima consentita di 73.120,10 mq e la superficie massima consentita di 20.042,35 mq. Le superfici utili utilizzate per stabilire la volumetria e la superficie massima consentita per l’edificio “Crescent”, come stabilito dal PUA in fase di progetto, sono la superficie territoriale del sub comparto 1 pari a 45.276,00 mq e la superficie lorda di solaio destinata ad attività privata pari a mq 20.042,35.
(…)
I permessi di costruire rilasciati alla società “Crescent” rispettano le volumetrie e le superfici massime scaturenti dal PUA e dal PUC. Nell’area sottoposta al PUA del sub comparto 1 e nelle superfici utili utilizzate per stabilire la volumetria e la superficie massima consentita per l’edificio Crescent non sono incluse aree “non computabili” ai fini del carico urbanistico. Il PUA del sub comparto 1 di Santa Teresa, così come integrato e modificato dalla sua variante, ha stabilito per le opere pubbliche, private e infrastrutturali una superficie lorda di solaio di 25.723,87 mq e una volumetria di 93.703,91 mc.
(…)
Per le opere pubbliche e private sinora sono stati rilasciati cinque permessi di costruire relativi all’edificio Crescent e alla torre T2. Le opere pubbliche sinora assentite sono due relative alla Piazza della Libertà e sottostante parcheggio e alla viabilità – urbanizzazioni – deviazione Fusandola.
(…)”(140313)