Dalla prossima settimana riprenderanno i lavori al torrente Mariconda e la strada che collega il quartiere con il Parco Arbostella sarà nuovamente chiusa. Predisposto, però, un piano di viabilità alternativo che, a differenza del passato, dovrebbe limitare i disagi per residenti e commercianti. (260116 Giancarlo Frasca)
La messa in sicurezza del torrente Mariconda, nella zona orientale di Salerno, sarà completata. Già da domani il cantiere sarà riaperto su Via Mauri, con i primi interventi per consentire la ripresa dei lavori che entreranno nel vivo a partire da lunedì. Il comune di Salerno, d’intesa con i residenti ed i commercianti della zona, ha messo a punto un piano di viabilità alternativa, per evitare i problemi riscontrati nei mesi scorsi nella prima fase dell’intervento, poi bloccato per la necessità di rimuovere una linea elettrica ad alta tensione. Da domani la ditta incaricata dei lavori inizierà la realizzazione di una nuova strada di circa 6 metri, tra Via Mauri, poco dopo la Farmacia e via Parmenide attraversando un suolo privato messo a disposizione gratuitamente dai proprietari della famiglia Pinto. Sempre entro lunedì sarà approntata una nuova rotatoria su via Parmenide per consentire un utilizzo a doppio senso di circolazione della nuova strada che consentirà di bypassare Via Mauri che sarà chiusa a partire proprio dalla prossima settimana ed almeno fino a metà maggio. I mezzi pesanti, invece, utilizzeranno le strade alternative a monte di via Mauri.
Il costo della bretella di collegamento con via Parmenide rientrerà nei due milioni e duecentomila euro della messa in sicurezza del torrente Mariconda e coinvolgerà anche Enel, Salerno Energia, Salerno Sistemi e Telecom per spostare i sottoservizi.