Giorni decisivi per la compilazione delle liste al Senato anche per il centro che si riconosce in Monti.
Uffocializzate in serata dal Premier le liste della civica che porta il suo nome. Capolista in Campania 2 Antimo Cesaro. Tra i salernitani il primo è Armando Lamberti, terzo, e Tommaso d’Onofrio all’ottavo. (a sinistra la lista completa)
Anche l’Udc ha praticamente definito i suoi candidati nel salernitano nel comitato provinciale del partito svoltosi ieri.
«Dopo un articolato confronto e un’approfondita discussione sull’organizzazione del Partito sul territorio in vista delle ormai imminenti elezioni e sui temi che interessano e più appassionano l’opinione pubblica – si legge in una nota- il comitato provinciale ha individuato gli aspiranti candidati della provincia di Salerno che la rappresenteranno nella prossima competizione elettorale: tra questi, il presidente provinciale Vincenzo Inverso, l’intero gruppo consigliare al Comune di Salerno formato da Salvatore Gagliano, Paki Memoli e Alessandro Ferrara, il professore Aniello Salzano, amministratori locali quali Pierino Infante di Eboli, Antonio Crescenzio di Sarno e Pasquale Caroccia, capogruppo alla Provincia, e altri dirigenti e amministratori che hanno deciso di prestare la propria incondizionata disponibilità».
L’ex presidente della Camera Pierferdinando Casini, in ogni caso, guiderà i montiani al Senato. In Campania 2 capolista il segretario nazionale dell’Udc, Lorenzo Cesa, mentre dovrebbe essere Rocco Buttiglione a guidare la pattuglia centrista alla Camera nella circoscrizione Campania 1 seguito dall’assessore regionale al Personale Pasquale Sommese.
Con Casini al Senato dovrebbero esserci anche due esponenti del mondo universitario: il presidente del Consiglio Comunale Raimondo Pasquino, rettore dell’Università di Salerno, e l’ex preside di Farmacia Ettore Novellino. Le liste sono ancora provvisorie e verranno ufficializzate non prima della prossima settimana.
In Campania 2, dietro Cesa, spazio a Giuseppe De Mita.
Restando nell’orbita Monti, ultimi accorgimenti anche all’interno di Fli per sistemare le ultime caselle. Sicuro l’impegno di Gianfranco Fini e Italo Bocchino candidati alla Camera. Con loro il coordinatore provinciale Pietro Diodato, l’avvocato Raffaele Di Monda, candidato a sindaco di Napoli alle ultime Comunali, i consiglieri comunali Raffaele Ambrosino e Amedeo Santoro, l’ex deputato di Forza Italia Francesco Maione e il capogruppo al Comune di Giugliano Pietro Ciccarelli. Attesa la risposta di uno sportivo caro ai napoletani come esponente della società civile.
In Campania 2 vicini ad una candidatura Luigi Muro, il deputato uscente Gianfranco Paglia, l’ex consigliere regionale Pasquale De Lucia e il consigliere provinciale salernitano Antonio Cammarota. Al Senato dovrebbe essere candidato l’avvocato e deputato uscente Giuseppe Consolo. (110113)