Il nuovo scenario politico nel Paese potrà avere ripercussioni anche su quello salernitano. Vincenzo De Luca, sindaco del capoluogo e già viceministro alle infrastrutture nel governo Letta, potrebbe infatti avere un incarico importante anche nell’esecutivo che sarà molto probabilmente guidato da Matteo Renzi. Stamani, dopo l’intervento di ieri durante la Direzione Nazionale del PD, De Luca ha incontrato alcuni dei suoi fedelissimi a Palazzo di Città. (140214 Franco Esposito)
E’ un momento decisivo per la politica italiana. Ed è un momento importantissimo anche per Vincenzo De Luca, che potrebbe avere un incarico di governo nel nuovo esecutivo. Stamani si era parlato anche di una possibile conferenza stampa, che poi non è stata confermata. Voci sempre più insistenti, invece, riguardano il probabile slittamento del consiglio comunale programmato per lunedì. De Luca ha sintetizzato le sue riflessioni sul momento politico in una nota. “Si apre una fase decisiva per il futuro dell’Italia – afferma De Luca – Saranno decisivi i fatti, le azioni di governo, la concretezza dei risultati”.
Per De Luca “l’alternativa non è nel cambio di persone, nel gioco di potere personale. L’alternativa vera consiste non un governo segnato da una logica dell’ordinaria amministrazione, ma nella necessaria e possibile svolta radicale in termini di concretezza, di sburocratizzazione, di rapidità di decisione.
E’ indispensabile – dice De Luca – varare da subito un piano per il lavoro e per investimenti pubblici straordinari, in grado di determinare una svolta immediata nelle condizioni di vita di milioni di persone ed una nuova fiducia per gli imprenditori e le famiglie. L’ipotesi Renzi risponde con coraggio a questa alternativa; e ci si assume la responsabilità di costruire questa svolta.
Questo il testo completo della nota:
“Si apre una fase decisiva per il futuro dell’Italia.
Sono motivati i dubbi e le preoccupazioni, da più parti sollevati in relazione al percorso di costituzione del nuovo governo con l’impegno diretto di Renzi.
E’ difficile spiegare, chiarire e convincere tutti con le parole. Saranno decisivi i fatti, le azioni di governo, la concretezza dei risultati.
Voglio chiarire oggi un solo punto. L’alternativa non è nel cambio di persone, nel gioco di potere si personale. E’ totalmente sbagliato.
L’alternativa vera è questa: si ritiene adeguata alla drammaticità della situazione sociale ed economica del paese, delle famiglie, delle imprese. L’attività– pur dignitosa ed utile – di un governo segnato da una logica dell’ordinaria amministrazione; o si ritiene necessaria e possibile una svolta radicale in termini di concretezza, di sburocratizzazione, di rapidità di decisione?
Si ritiene di aspettare ed illudersi che la crisi lentamente passi; o si ritiene indispensabile varare da subito un piano per il lavoro e per investimenti pubblici straordinari, in grado di determinare una svolta immediata nelle condizioni di vita di milioni di persone ed una nuova fiducia per gli imprenditori e le famiglie ?
L’ipotesi Renzi risponde con coraggio a questa alternativa; e ci si assume la responsabilià di costruire questa svolta.
Nessuno può responsabilmente nascondersi gli ostacoli e le difficoltà enormi di questa sfida. Ma non credo che ci siano alternative migliori, e più utili per l’Italia.
Vincenzo De Luca”