Attimi di tensione all’esterno del Teatro Comunale Diana di Nocera Inferiore dove era in programma ieri sera un incontro elettorale con Vincenzo De Luca candidato presidente per il centrosinistra alla
Regione Campania. E’ stato necessario allertare le forze dell’ordine per garantire la sicurezza e contenere alcuni manifestanti che si opponevano all’appuntamento elettorale di De Luca nella città capofila dell’Agro. Non si esclude che tali contestazioni possano essere riconducibili non a questioni di natura politica ma a ragioni calcistiche e di campanile. L’intervento di De Luca sul palco è durato meno di un minuto con la sala divisa tra chi contestava e chi applaudiva.
Un centinaio di ultrà della Nocerina hanno accusato il candidato presidente di averli offesi chiamandoli cafoni alla vigilia del derby con la Salernitana del novembre 2013. Un vero e proprio comitato d’accoglienza in grado di mandare in tilt l’organizzazione, coprendo di urla e insulti Vincenzo De Luca e gli altri politici intervenuti nel tentativo di stemperare il clima di tensione e calmare gli animi. De Luca sulla contestazione ha detto di non aver mai offeso i nocerini. «Sono pronto – rimarca – a far sentire la registrazione della trasmissione televisiva. Così come sono disponibile ad incontrare i rappresentanti di chimi contesta». «In questa terra – continua – mi sono formato politicamente seguendo le lotte dei contadini, dei lavoratori della aziende agroalimentari. E poi il dramma del terremoto».(190515)