Con 21 voti favorevoli, 4 contrari e tre astensioni, il consiglio comunale di Salerno ha dato il via libera alla variante al Piano Urbanistico. In sostanza Palazzo di città ha cambiato la destinazione d’uso di sette aree del centro del capoluogo, nelle quali si potranno realizzare opere sia residenziali che commerciali. Non cambierà, però, come ha sottolineato l’assessore all’urbanistica De Maio il carico insediativo, come previsto dal Puc. In sostanza si tratta di una sorta di “spostamento” di attività previste altrove sul territorio comunale. (210112 Giancarlo Frasca e Roberto Guerriero)

Inizio puntuale questa mattina. La votazione quasi ad ora di pranzo dopo un’articolata discussione e non sono mancate le polemiche con le opposizioni. Voto favorevole anche per alcuni interventi di progetti di finanza e per il nuovo cimitero che sarà realizzato a Fuorni.Il Consiglio ha approvato il Piano di interesse pubblico e, quindi, le procedure per il nuovo camposanto e per il parcheggio in piazza Alario potranno iniziare. Il Comune di Salerno ha anche aderito al patto dei sindaci impegnandosi a ridurre le emissioni di anidride carbonica in atmosfera.
“Uno degli aspetti sui quali abbiamo lavorato in questi anni è stata la flessibilità del Puc – spiega l’assessore all’Urbanistica Mimmo De Maio – Diamo l’opportunità di valorizzare una serie di aree pubbliche. La discussione credo sia di una visione della città che con questa variante può svilupparsi. L’incremento del carico insediativo non cambia anzi c’è un incremento degli standard dettato anche dal Piano provinciale. Le aree interessate sono Piazza Mazzini, L’area attigua al Grand Hotel, Via Ugo Foscolo nei pressi dei Picarielli, Campo Volpe, Cittadella Giudiziaria, Via Vinciprova. Non solo residenze ma anche servizi ed eventualmente nuovi alberghi se ce ne fosse interesse”.

ORDINE DEL GIORNO:

1. Approvazione verbale seduta del 21.12.2012

2. Interrogazioni ed interpellanze

3. Approvazione variante parziale al PUC

4. Projet financing – realizzazione nuovo cimitero urbano

5. Projet financing – realizzazione parcheggio pubblico piazza Alario

6. Patto dei Sindaci – approvazione PAES – deliberazione di G.C. n° 960 del 30.11.2012

7. Regolamento sui controlli interni