Dopo aver ricevuto rassicurazioni dal Governo, almeno in base a quanto dichiarato in conferenza stampa a palazzo di città dal sindaco De Luca, il comune di Salerno stringe i tempi per i lavori di completamento della cittadella giudiziaria. Al via da oggi il bando di gara con la speranza di aprire quanto prima i cantieri da chiudere entro 15 mesi. Nel frattempo dovrebbero essere ufficializzate le opere inserite nello Sblocca Italia, tra le quali il Comune di Salerno ha proposto anche la cittadella per ottenere il definito via libera al finanziamento da 27 milioni di euro circa, previsto dalla delibera Cipe dell’11 febbraio 2014 ma ancora rimasto sulla carta.
Sempre De Luca, nel corso della conferenza stampa di oggi, ha annunciato che partirà la prossima settimana anche il bando di gara per il complesso dell’Umberto I, a Canalone. 10 milioni di euro per realizzare un auditorium da 900 posti, due sale congressi, un parcheggio per 40 auto ed una piazza. (100914)
Cittadella Giudiziaria
Il secondo stralcio funzionale della Cittadella Giudiziaria di Salerno prevede il completamento dell’intera opera, e quindi degli edifici D, E ed F, oltre che dei sottostanti archivi localizzati al livello -1 e del parcheggio a raso. Si prevede, in corso d’opera, la realizzazione di un nido d’infanzia per 30 bambini da zero a tre anni, localizzato al terzo piano dell’edificio “D”.
Di tali edifici risultano già realizzate, nell’ambito dei lavori del 1° stralcio funzionale, le strutture in cemento armato, le coperture, i tamponamenti esterni e le centrali tecnologiche.
L’importo complessivo dei lavori è pari a 26.532.244,76 euro. L’appalto sarà aggiudicato mediante offerta economicamente più vantaggiosa. Il bando, il cui avviso è in allegato a questa pagina web, è pubblicato sul sito istituzionale nella sezione Bandi e Concorsi.
Auditorium Umberto I
Il progetto di completamento del complesso edilizio ex Umberto I – Auditorium in Via Salvatore De Renzi, già realizzato al grezzo, prevede l’esecuzione di tutte le opere di finitura necessarie a rendere fruibili gli spazi destinati ad: auditorium da 350 posti, sale collettive destinate a concerti e conferenze, una sala registrazione, un parcheggio da 40 posti auto. SI prevede, inoltre, la realizzazione di una piazza pedonale di 2000 mq con ingresso lungo via De Renzi.
L’opera sarà realizzata con Finanziamento POR CAMPANIA FESR 2007/2013 per un importo di 10.300.000,00 euro.