Salerno capitale del pubblico impiego. E’ partita Effepiù, la festa dei lavoratori pubblici. Da ieri e fino al 15 settembre, infatti, il capoluogo ospita la festa “delle persone che lavorano per le persone”, organizzata dalla Fp-Cgil nazionale. Tra gli ospiti, Susanna Camusso, Stefano Fassina, Graziano Delrio e gli artisti Enzo Avitabile, Vinicio Capossela e Max Paiella
Ieri l’apertura della manifestazione della più grande categoria sindacale dei lavoratori dei servizi pubblici. Per quattro giorni (la festa si chiuderà domenica) il lungomare della città di Salerno si riempirà di eventi, dibattiti, musica e intrattenimento. Un’occasione per raccontare la più grande crisi che attraversa il Paese, per analizzare i problemi della pubblica amministrazione e proporre soluzioni.
“Proveremo a rappresentare ‘pubblicamente’ il punto di vista del lavoro e dei servizi pubblici, nel pieno di una crisi che sembra non finire mai – spiega la segretaria generale della Fp-Cgil, Rossana Dettori – Intendiamo mettere a disposizione del Paese e delle istituzioni idee e proposte per il futuro del Paese, forti del fatto che, purtroppo, avevamo ragione noi quando, inascoltati, denunciavamo l’infondatezza e la distanza dai bisogni reali del Paese, delle politiche economiche e sociali dei governi passati”.
Tra gli ospiti dei dibattiti in programma Susanna Camusso, segretaria generale della Cgil, Stefano Fassina, vice ministro dell’Economia, e Graziano Delrio, ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie. Tra gli artisti che si esibiranno nella cornice dell’Arena del Mare i musicisti Enzo Avitabile e Vinicio Capossela e l’attore Max Paiella. Le dirette dei dibattiti verranno trasmesse da RadioArticolo1 (www.radioarticolo1.com).
Oggi (13 settembre) nel pomeriggio, alle ore 15, presso la Camera di Commercio di Salerno, dibattito su “Rappresentanza, partecipazione e ruolo del lavoro, nuove regole contro la crisi” con, tra gli altri, Elena Lattuada, segretaria nazionale Cgil, Luigi Sbarra, segretario nazionale Cisl e Paolo Carcassi, segretario nazionale Uil.
Alle 18, poi, all’Arena del Mare, si discute de “La riforma delle istituzioni e delle pubbliche amministrazioni” con Rossana Dettori, segretaria Nazionale della FP Cgil, Graziano Del Rio, Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Vincenzo De Luca, Vice Ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti. In chiusura, alle ore 21.00, sempre nel sottopiazza della Concordia, concerto gratuito di Vinicio Capossela con La Banda della Posta. (130913)