Avevano creato un vero e proprio accampamento, sulle panchine della centralissima Piazza San Francesco a Salerno. Sette senza fissa dimora o comunque indigenti, stranieri ed italiani, sono stati allontanati questa mattina nel corso di un blitz della Polizia Municipale del comune. Dopo diverse segnalazioni degli abitanti della zona, i vigili urbani sono intervenuti per bonificare l’intera area dove si erano registrati anche problemi di sicurezza ed igiene. Un intervento che ha visto protagonista anche il sindaco di Salerno facenti funzioni, Enzo Napoli, che nei giorni scorsi aveva partecipato anche ai controlli anti abusivismo sul lungomare del capoluogo.
Le sette persone sono state identificate in 1 ucraino, 3 polacchi, 1 cileno e due italiani, di cui una donna.
Quattro di loro (i polacchi ed il cileno), dopo essere stati portati in Questura per le procedure di fotosegnalamento, sono risultati già noti alle forze dell’ordine. Dagli accertamenti, è risultato che i 4 conducevano attività di parcheggiatori abusivi nella zona di Corso Garibaldi. I 4 sono quindi stati raggiunti da decreto di espulsione. I due italiani, un uomo che aveva di recente perso il lavoro per un infortunio ed una donna con problemi di salute, seppur sanzionati per bivacco, sono stati poi accompagnati dalla Caritas Diocesana in un centro di accoglienza.
La piazza versava in uno stato di degrado ed oggi pomeriggio è stata inviata una autobotte per un primo lavaggio. Il Comune ha programmato anche un intervento di disinfestazione dell’intera piazza che ci sarà, invece, domani mattina.
All’intervento ha partecipato anche il personale del settore Igiene Urbano del Comune di Salerno.(130715)