Per sfuggire al caldo rovente di queste settimane in tanti scelgono di visitare le Grotte di Pertosa-Auletta, dove temperature costanti di circa 15° e un’elevata umidità garantiscono il giusto refrigerio dall’afa estiva. Lo hanno ribattezzato Cavecation, una crasi tra “cave” – grotta – e “vacation” – vacanze. Le Grotte di Pertosa-Auletta si trovano nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e degli Alburni, patrimonio naturale dell’Unesco. “E’ un fenomeno che stiamo registrando nell’ultimo mese, con picchi di richieste nelle giornate e nelle ore più calde – spiega Maria Rosaria Carfagna, presidente della Fondazione MIdA, che gestisce le Grotte di Pertosa-Auletta – ed è un ottimo segnale per il territorio perché conferma la varietà e complementarità della nostra offerta turistica. Infatti, i turisti che affollano in questi mesi la bellissima costa cilentana possono prendersi una pausa dal caldo alternativa e scoprire bellezze naturali uniche”.

La Fondazione Mida, nella settimana dall’11 al 18 agosto, prevista come la più calda dell’anno dagli esperti, lancerà l’iniziativa “Chill-Ticket” (biglietto rinfrescante), ovvero, uno sconto speciale per gli ingressi di coppia alle Grotte di Pertosa-Auletta, nei giorni in cui le temperature supereranno i 35°. Il sito di Pertosa-Auletta ha due peculiarità: sono le uniche grotte in Italia dove è possibile navigare un fiume sotterraneo, il Negro, e sono anche le sole in Europa a conservare i resti di un villaggio palafitticolo risalente al II millennio a.C.

Di Franco Esposito

Giornalista professionista, lavora a Telecolore dal 1984. Padre di tre figli, è laureato in Giurisprudenza col massimo dei voti. E' corrispondente del Corriere dello Sport e di Repubblica. Radiocronista e opinionista di Radio Bussola 24. Professore a contratto nel Master in Comunicazione dello Sport presso UniCusano. Cultore della Materia presso UniSa.