Scendono in campo i big nazionali per la campagna elettorale in Campania. Ieri sera a Salerno Vendola in piazza Portanova per sostenere Salvatore Voza, Bobo Craxi alla Camera di Commercio per Maraio, candidato con De Luca. Ma il clou ci sarà tra domani e domenica con Renzi e Berlusconi, entrambi in Campania, in particolare a Salerno. (210515)
Non più Napoli ma Salerno nel mirino di Matteo Renzi. Il presidente del consiglio non dovrebbe prendere parte all’inaugurazione della stazione Municipio della metropolitana di Napoli, rinviato a dopodomani, dopo la sparatoria di Secondigliano della scorsa settimana. Sabato mattina alle 10 e 15, infatti, dovrebbe esserci soltanto il ministro per le infrastrtture Graziano Delrio mentre il presidente del consiglio avrebbe deciso di sostenere la candidatura di Vincenzo De Luca direttamente a Salerno. Secondo le prime notizie apparse sui quotidiani, infatti, il premier dovrebbe atterrare domani alle 13 all’aeroporto Costa d’Amalfi prima di trasferirsi nel capoluogo salernitano. Diverse le tappe programmate dallo staff del Partito Democratico, ad iniziare dall’impianto di compostaggio nella zona industriale di Salerno. Una scelta non casuale per ribadire il lavoro fatto da De Luca neglli sul campo della raccolta differenziata oltre che nell’impiego dei fondi europei, utilizzati appunto per la realizzazione della struttura. Renzi sarebbe atteso anche in un asilo nido di Pastena, lo stesso inaugurato da Napolitano nel 2010, altro tema da sempre caro a De Luca, cioè quello delle politiche sociali, prima di visitare il Marina d’Arechi, dove ci sarebbe la manifestazione elettorale vera e propria con candidati ed amministratori, ad iniziare, ovviamente, dall’aspirante governatore del centrosinistra. Alle 19, poi, Renzi ripartirebbe per Roma dal Costa d’Amalfi.
Da domani e fino a domenica, invece, il centrodestra replicherà con la presenza in Campania di Silvio berlusconi. L’ex cavaliere ha deciso di sostenere con maggiore forza la ricandidatura di Stefano Caldoro, con un tour a tappeto tra Napoli, Caserta e Salerno. Domani conferenza stampa all’Hotel vesuvio alle 11. quindi il comizio alle 19 alla Mostra d’Oltremare e chiusura della giornata con una cena con i candidati partenopei. Il giorno seguente, cioé sabato, Berlusconi si trasferirà a Caserta in mattinata prima di pranzare a Ravello con l’ex ministro Renato Brunetta. Una sorta di tappa di avvicinamento a Salerno dove è atteso per le 19 per un comizio in Piazza Portanova. Una serie di appuntamento nei quali l’ex premier dovrebbe essere accompagnato da Stefano Caldoro, il governatore uscente sul quale il centrodestra punta per evitare di perdere la Campania. Domenica, poi, obiettivo puntato su Ischia. Un tour che dovrebbe essere ripetuto la prossima settimana, nell’imminenza del voto. In quell’occasione dovrebbe tornare anche Matteo Renzi, stavolta con delle iniziative elettorali a Napoli, sempre per sostenere Vincenzo De Luca.