Giornata di votazioni per gli iscritti alla piattaforma Rousseau sono chiamati a scegliere i candidati del Movimento 5 Stelle.
Poco piu’ di 100 gli aspiranti consiglieri regionali. A Napoli 58 persone hanno deciso di partecipare alle regionarie 5 Stelle, 22 a Caserta, 17 a Salerno oltre al consigliere regionale uscente, 13 ad Avellino e 7 a Benevento. Votazione aperta da questa mattina alle 10 e fino a stasera alle 19 oltre che in Campania anche in Liguria, Marche, Puglia, Toscana e Veneto.
Tre le preferenze massime per ogni iscritto esclusivamente per la propria provincia di residenza. La votazione servira’ per individuare i 50 nomi da inserire in lista, scelti in proporzione rispetto alla popolazione della provincia. Il territorio di Napoli esprimerà quasi la metà dei candidati. Hanno deciso di tentare nuovamente la candidatura tutti i 7 consiglieri regionali uscenti (Valeria Ciarambino, Luigi Cirillo, Tommaso Malerba, Maria Muscarà e Gennaro Saiello a Napoli; Michele Cammarano a Salerno; Vincenzo Viglione a Caserta).
Dei diciotto aspiranti della provincia di Salerno, 12 sono uomini e 6 donne, per 9 posti in tutto, 3 dei quali in quota rosa.(200220)