Si è tenuto a Palazzo Sant’Agostino il Consiglio provinciale, presieduto dal vice presidente della Provincia di Salerno Giovanni Guzzo, che fra i punti all’Ordine del giorno prevedeva l’approvazione del Bilancio consolidato 2023 e di altri importanti strumenti di lavoro per l’Ente.
“In merito alle vicende che hanno colpito il presidente Alfieri – dichiara il vice presidente Giovanni Guzzo – ribadiamo quanto già dichiarato. Abbiamo piena fiducia nella Magistratura e siamo certi che Franco Alfieri saprà dimostrare la sua totale estraneità ai fatti. Ancora una volta esprimiamo solidarietà umana e politica al presidente. La Provincia di Salerno intanto continua regolarmente la propria attività. Abbiamo il dovere di esserci e di continuare ad esserci, la macchina amministrativa non si è mai fermata un solo momento. Oggi abbiamo approvato il Bilancio consolidato 2023 e stiamo proseguendo nel doveroso riconoscimento dei debiti fuori bilancio. Inoltre abbiamo provveduto all’approvazione del programma triennale dei lavori pubblici 2024/2026 e del programma triennale dei beni e dei servizi 2024/2026 insieme ai relativi elenchi annuali 2024.”
Sulla vicenda che riguarda Franco Alfieri è intervenuto anche il sindaco di Pellezzano e Capogruppo PD della Provincia di Salerno Francesco Morra: “Solidarietà umana e politica al Presidente Alfieri, ma anche forte fiducia nella Magistratura affinché facciano chiarezza sulle vicende che stanno interessando il Presidente sospeso Alfieri con la che anche nelle prossime ore possano esserci novità sulla vicenda giudiziaria e soprattutto avere delle risposte da parte della Magistratura che sta indagando. Il provvedimento del Prefetto è una sospensione di 18 mesi, in Consiglio provinciale siedono quattro sindaci che possono ricoprire il ruolo di Presidente nelle elezioni di secondo livello, ma in questo momento è importante innanzitutto capire se il Presidente Alfieri ha intenzione di lasciare gli incarichi di sindaco e poi di presidente della provincia e poi soprattutto si aprirà una fase con il partito di riflessione, partendo dall’esperienza anche del Consiglio provinciale stesso, se fare una scelta di continuità oppure se ragionare su nuove possibili candidature che possono venire. Per il momento mi sembra più rispettoso e più opportuno attendere le vicende che riguardano direttamente il presidente Alfieri per poi parlare di un futuro eventuale candidato alla presidenza della Provincia di Salerno“.