Hai deciso di cambiare assicurazione auto perché la tua è troppo costosa e confrontandoti con amici e parenti ti sei reso conto che potresti risparmiare moltissimo? Consolati: non sei di certo l’unico. Sono infatti parecchi gli automobilisti che rimangono con la stessa compagnia per diversi anni e non si pongono nemmeno il problema, fino a quando non si confrontano con qualcuno e scoprono di pagare un premio eccessivo. Fortunatamente, oggi abbiamo a disposizione degli strumenti utilissimi e semplici da utilizzare che consentono di calcolare il preventivo presso altre compagnie assicurative, direttamente online e senza inutili perdite di tempo.
Oggi ti spieghiamo come fare e quali documenti devi avere a portata di mano per ottenere una stima dei prezzi il più accurata possibile.
Preventivo assicurazione auto: i documenti necessari
Per fare un preventivo assicurazione auto online hai due alternative: la prima è quella di andare direttamente nel portale della compagnia che ti è stata consigliata e compilare il form inserendo i dati richiesti. La seconda, più consigliata, è quella di utilizzare un comparatore online in modo da poter ottenere diversi preventivi e trovare subito i più convenienti. In tutti i casi, devi avere a portata di mano alcuni documenti altrimenti non sarebbe possibile fare una stima dei costi accurata ed attendibile. Vediamo dunque cosa ti occorre.
Carta d’identità in corso di validità
In qualsiasi form per richiedere un preventivo online vengono richiesti innanzitutto i dati anagrafici, che sicuramente conosci se devi stipulare un’assicurazione a nome tuo. Tuttavia, spesso e volentieri è necessario inserire anche i dati della propria carta d’identità dunque ti conviene averla a disposizione in modo da poter leggere il codice identificativo del documento.
Libretto di circolazione
Il libretto di circolazione viene rilasciato dalla motorizzazione dopo l’immatricolazione del veicolo e contiene informazioni importanti perché di fatto attesta la proprietà dell’auto. Quando si richiede un preventivo online conviene sempre avere il libretto a portata di mano, in quanto non è raro che venga chiesto di inserire informazioni contenute al suo interno. Se hai acquistato un nuovo veicolo da poco e vuoi calcolare il preventivo ancora prima di esserne entrato in possesso, puoi richiedere questo documento alla concessionaria spiegando che ti occorre per l’assicurazione.
Attestato di rischio
L’attestato di rischio viene quasi sempre richiesto al momento del calcolo di un preventivo per l’assicurazione auto, in quanto permette alla compagnia di inserire l’automobilista nella classe di merito corretta in base al numero di sinistri degli ultimi 5 anni. È bene precisare che se vuoi calcolare il preventivo per una polizza sul tuo primo veicolo puoi usufruire della Legge Bersani (oggi RC Auto familiare) che ti permette di ereditare la classe di merito di un membro del tuo nucleo familiare. In tal caso, dovrai avere a portata di mano anche il numero di targa dell’auto dell’assicurato dal quale intendi ereditare l’attestato di rischio.
Altre informazioni utili per il calcolo del preventivo
Per il calcolo corretto del preventivo dovrai inoltre fornire altre informazioni utili: chi utilizza l’auto, quanti km percorri mediamente in un anno, dove lasci il veicolo durante la notte e via dicendo.