Il prestito 10000 euro è una buona opzione per poter realizzare i propri progetti personali o fare fronte a gran parte delle spese inaspettate che possono sopraggiungere. Nonostante la facilità e la velocità con la quale è possibile ottenere tali finanziamenti, è sempre buona norma informarsi a dovere sulle loro caratteristiche, come il calcolo della rata e i requisiti per vedersi la propria richiesta accettata.
Quando si vuole mettere a punto un’idea su cui investire, c’è bisogno di tempo, per rifletterci su senza distrazioni e perdite di tempo. Informarsi a dovere e cercare in totale autonomia tutti i prestiti personali possibili, per poterli confrontare e trovare il migliore, è un’operazione che richiede un ulteriore investimento di tempo, che potrebbe essere tranquillamente contenuto con piattaforme di confronto come Matchbanker. Il prestito 10000 euro infatti è un’opzione di finanziamento molto richiesta dal mercato e sono molti gli enti creditizi che offrono questo servizio.
Confronto prestiti: Come Calcolare la Rata
Uno dei primi fattori da considerare è la durata del prestito e di conseguenza l’ammortamento da pattuire per saldare il debito. I prestiti 10000 euro sono tendenzialmente molto modulabili, è quindi sufficiente utilizzare il calcolatore della rata per il prestito e inserire i dettagli necessari per ottenere una panoramica dei costi mensili che si andranno a sostenere.
Per utilizzare il calcolatore della rata è sufficiente navigare sul sito di Matchbanker e fornire l’importo del prestito desiderato, i termini temporali e il tasso percentuale annuo richiesto dall’ente. In tema di prestiti è difficile parlare del “migliore”, poiché, in linea di massima, è più corretto fare riferimento alle proprie esigenze e trovare quello che più le soddisfa.
Un Esempio di Calcolo della Rata di un Prestito
Supponendo di essere interessati ad un prestito 10000 euro, da restituire in 5 anni, ad un tasso del 4,8%, otteniamo con il calcolatore della rata tali risultati:
- l’importo di ogni rata sarà di 175 euro
- il rimborso della somma prestata, con la remunerazione del tasso di interesse, sarà di 10480 euro, con un costo quindi di 480 euro.
Il tasso di interesse è un valore che viene stabilito prevalentemente su due dati: l’importo richiesto e la durata del prestito, condizioni che determinano il rischio di credito. Il rischio del prestatore dipende anche dalla situazione del richiedente che, dando maggiori garanzie, potrebbe avere accesso più facile e condizioni più accomodanti.
Requisiti per Fare Richiesta per un Prestito
Uno dei principali vantaggi propri del prestito 10000 euro è la semplicità di accesso. Prima di tutto, essendo un prestito al consumo, si comporta esattamente come un prestito personale, per il quale non è necessario indicare lo scopo del finanziamento, che può essere speso come meglio si crede. I requisiti dipendono generalmente dagli enti creditizi che erogano il prestito, ma possono essere individuati quelli più comuni, ossia:
- aver compiuto almeno 18 anni e al massimo 70 o 75 anni (dipende dai casi) al momento della domanda;
- presentare Carta d’Identità e Codice Fiscale;
- essere residenti in Italia;
- avere un reddito dimostrabile e un conto corrente da legare al finanziamento.
Una volta sicuri di essere in possesso di tutti i requisiti essenziali per fare la richiesta, tramite una procedura interamente online andranno inseriti i documenti e i propri dati. Per i prestiti di piccola entità solitamente la risposta arriva in massimo qualche ora, con l’erogazione della somma, in caso di approvazione, tra le 24 e le 48 ore.