Ancora profughi a Salerno. Dopo le ultime operazioni di soccorso nel canale di Sicilia dei giorni scorsi, domani giungerà nel porto commerciale del capoluogo un’altra nave della Marina Militare. Un migliaio i migranti in arrivo a bordo della fregata Fasan, già vista a Salerno nelle scorse settimane. (150914)
Altri 837 profugi, in particolare nord africani, in arrivo a Salerno. La notizia si è diffusa soltanto in mattinata con la Prefettura che ha ricevuto una precisa comunicazione soltanto poche ore prima dello sbarco, come del resto è già accaduto con i procedenti arrivi delle navi della Marina militare impegnate nell’operazione di soccorso Mare Nostrum, al largo delle coste del Nord Africa.
Subito attivata l’unità di crisi a Palazzo di Governo per coordinare gli interventi che ci saranno domani mattina stavolta, almeno in base alle preisioni meteo, senza particolari intoppi legati alla pioggia o al vento, come accaduto in occasione dello sbarco della Feregata Fasan, la stessa che domani attraccherà alle banchine del porto commerciale salernitano. All’incontro in prefettura tutte le associazioni e le istituzioni coinvoltre, oltre alle forze dell’ordine. Sugli 837 migranti ci dovrebbero essere 95 donne, alcune in stato di gravidanza, ben 149 minori ed anche alcuni casi di scabbia che saranno trattati come in passato. Sul posto ci sarà una unità dell’Asl per una prima fase di visite che sarà effettuata direttamente sulla nave e, soltanto dopo, ci sarà il trasbordo vero e proprio proseguendo l’assistenza prima di un trasferimento nelle strutture sanitarie e negli ospedali.
Ad allestire il campo di accoglienza nel pomeriggio i volontari della Croce Rossa e dell’Humanitas di Salerno. Una corsa contro il tempo per far sì che tutto sia pronto per domani mattina alle 8 quando la nave dovrebbe attraccare al molo Trapezio.
Nel fine settimana appena trascorso sono stati oltre 2000 i migranti tratti in salvo dalla Marina Militare, tra questi le 837 persone della Fregata Fasan diretta a Salerno sulla quale sono stati trasferiti anche i migranti recuperati dal pattugliatore Sirio. Altri 493 sono invece sbarcati ieri a Brindisi a bordo dell’Augusta. Anche oggi un nuovo arrivo nel porto pugliese, con altri 592 migranti.
In arrivo in Italia anche il pattugliatore Orione che in tre interventi ha recuperato 281 migranti tra cui 21 donne e 5 minori e la motovedetta Fiorillo, con altre 169 persone. 507 migranti, invece, sono stati tratti in salvo da una nave mercantile, la Blue Emerald, oltre quindi a quelli dell’operazione Mare Nostrum. In questo caso è stato scelto come porto dello sbarco di oggi quello calabrese di Vibo Valentia.