Soltanto 31 vigili urbani in strada per la prima serata di Luci d’Artista a Salerno e di questi, 18 nella fascia più critica dalle 18 alle 24. Continua il braccio di ferro tra sindacati e Comando della Polizia Municipale. Chiesto, intanto, il supporto del corpo della Polizia provinciale per poter contare su tre pattuglie aggiuntive. (071115 Giancarlo Frasca)

Chiusura netta tra sindacati, comando della Polizia Municipale e Comune di Salerno. Il primo fine settimana di Luci d’Artista, infatti, potrà contare su una presenza ridotta, almeno rispetto agli anni scorsi, di vigili in strada. In base a quanto comunicato ai dipendenti ed alle organizzazioni sindacali, infatti, per la serata della prima accensione il Comando ha previsto la mobilitazione di 31 vigili, esclusivamente in orario ordinario, dalle 14 alle 24. Nella fascia più critica, però, quella che va dalle 18 alle 24 ne resteranno operativi soltanto 18. Non è detto,comunque, che agli altri 13 venga chiesto, se dovessero esserci particolari disagi, di prolungare il turno. nessuno straordinario, comunque, è stato disposto, anche alla luce della chiusura da parte dei sindacati che non considerano risolta la vertenza, nonostante la nota del comando e del Comune di Salerno che ieri sera aveva ribadito di aver fatto quanto di propria competenza, mettendo a disposizione 310 mila euro per i progetti Luci d’Artista e Sicurezza Urbana, che comprende anche i servizi per le gare interne della Salernitana all’Arechi. Discorso simile anche per i buoni pasto nei limiti di 5 come richiesto dai sindacati. Una posizione ribadita dallo stesso sindaco Enzo Napoli
Per incrementare la presenza di agenti in strada, in ogni caso, il Comune ha chiesto la collaborazione della Polizia Provinciale, per poter disporre di tre pattuglie.
Secondo i sindacati, comunque, il problema non è Luci d’Artista o i buoni pasto ma l’intera organizzazione del lavoro con il rischio che nei prossimi giorni la vertenza si possa estendere a tutti i dipendenti comunali anche ad esempio a quelli mobilitati oggi per Luci d’Artista per ripulire le aiuole di via Roma o la Villa Comunale in vista della prima accensione.