Tutti sulla metro e bus, su alcune linee, a volte clamorosamente vuoti a Salerno. A quattro giorni dall’avvio del servizio, resta alto il numero di salernitani che utilizzano la metropolitana. Questa mattina diversi convogli erano pieni già al parco Arbostella, in direzione Salerno, segno che molti hanno scelto di parcheggiare allo stadio Arechi per raggiungere il centro con la nuova infrastruttura, per risparmiare tempo e soldi per la sosta. Intanto il grande successo ha provocato alcuni disagi, ad esempio per reperire i biglietti. (071113)
Dopo il vero e proprio assalto di lunedì scorso, dalle prime ore del mattino e fino a sera, i salernitani hanno continuato ad utilizzare la Metropolitana di Salerno per i loro spostamenti, in misura costante e, addirittura, crescente, giorno dopo giorno. In attesa di dati ufficiali sul numero di passeggeri, ci sono già alcune indicazioni da Palazzo di città.
Negli orari di punta e, quindi, in mattinata e la sera, i convogli stanno viaggiando pieni, con con tutti i posti a sedere occupati e persone anche in piedi. Più di 300, quindi, le presenze per ogni convoglio. Questa mattina, ad esempio, alle 8 e 55, quindi in un orario lontano dall’ingresso a scuola e negli uffici, il Minuetto utilizzato per il servizio metropolitano era pieno già alla stazione Arbostella, la seconda dopo lo stadio Arechi, in direzione del centro di Salerno. Anche nel corso della giornata, inoltre, l’afflusso è notevole, con buona parte dei posti a sedere occupati. Centinaia, quindi, le persone che utilizzano la metropolitana in occasione di ogni corsa pomeridiana. Un vero e proprio successo che confermerebbe, forse, la scelta da parte di molti diretti al centro del capoluogo di parcheggiare nei pressi dello stadio Arechi per poi raggiungere Salerno sulla metropolitana, risparmiando tempo ed i soldi per la sosta, comunque superiori ai due biglietti da utilizzare per il servizio che, tra l’altro, consentono entro 90 minuti di poter salire anche su un autobus del Cstp, grazie all’Unico Campania.
Proprio la questione biglietti, tra l’altro, sta creando disagi per il reperimento dei tagliandi vista la grande richiesta in pochi giorni. Su questo aspetto, nella serata di ieri, l’assessore alla mobilità del Comune di Salerno, Luca Cascone ha diffuso una nota confermando il problema ed annunciando un incontro con i vertici del Consorzio Unico Campania, richiesto insieme con Salerno Mobilità. Venerdì pomeriggio la municipalizzata che gestisce le stazioni, garantendo la sicurezza, ed il Comune, quindi, si confronteranno con il Consorzio per potenziare la rete di distribuzione e valutare eventualmente di installare distributrici automatiche all’interno delle stazioni. Inoltre si sta valutando anche l’organizzazione di un presidio, opportunamente potenziato, presso lo Stadio Arechi nei fine settimana in occasione delle Luci d’Artista, quando verranno fatti parcheggiare in quella zona autobus ed autovetture. In attesa di correttivi, inoltre, il Comune di Salerno ha invitato i viaggiatori ad acquistarli presso le rivendite abituali.
Per domenica prossima, intanto, i salernitani dovranno, però, fare a meno della metropolitana. A causa del derby in programma allo stadio Arechi alle 12 e 30, infatti, il servizio, su disposizione della Prefettura di Salerno, sarà sospeso nella fascia oraria dalle 9 alle 17 per motivi di ordine pubblico. Non si tratta di una semplice chiusura della stazione Arechi ma, bensì di un vero e proprio stop al servizio per buona parte della giornata.