La Protezione civile della Regione Campania comunica che un marcato peggioramento meteorologico interesserà il territorio regionale a partire da ieri sera, con fenomeni intensi anche a carattere di forte rovescio o temporale, localmente associati a grandine. Si prevedono, inoltre, nevicate sopra i 1000 metri.
In particolare, le condizioni meteo subiranno un graduale peggioramento: la parte più intensa della perturbazione interesserà la Campania nelle ore notturne.
Il Centro funzionale Multirischi della Protezione civile regionale ha emanato un avviso di moderata criticità idrogeologica sull’intera Campania per l’impatto che tale perturbazione potrà avere sul territorio.
La Sala operativa regionale seguirà l’evolversi della situazione, attuando il presidio mediante l’attivazione dei tecnici della protezione civile e della Arcadis (Agenzia regionale per la difesa del suolo), in stretto contatto anche con la Direzione regionale Protezione civile e con l’assessore delegato Edoardo Cosenza.
Il bollettino meteo raccomanda alle autorità competenti di prestare attenzione alla corretta tenuta del reticolo idrografico, di porre in essere tutte le attività atte a prevenire i rischi connessi al dissesto idrogeologico ed idraulico, e di prestare attenzione alle strutture esposte alla sollecitazione ventosa e al moto ondoso. (270314 com)