L’ex leader della Cgil Guglielmo Epifani in Campania 1 ed Enrico Letta a Campania 2: dovrebbero essere loro due, secondo l’Ansa che cita “indiscrezioni dell’ultima ora”, a guidare le liste del Pd in Campania alla Camera.
Per il Senato, invece, è confermata la candidatura della giornalista Rosaria Capacchione. Il nome a sorpresa però potrebbe essere quello del presidente della Commissione di Vigilanza Rai Sergio Zavoli. Sempre secondo l’Ansa, sul nome di Zavoli “si registra il pressing nelle ultime ore” del Pd.
Le liste sono state approvate dal comitato elettorale del Pd all’unanimità sia per le candidature della Camera che del Senato. Ora le liste saranno votate dalla direzione nazionale. Il 40% dei posti andranno a candidate donne. E’ proseguito a lungo il braccio di ferro tra i territori e la segretaria nazionale che, di fatto, può contare su una quota di circa il 30% degli eletti. Candidati ‘blindati’ che vanno inseriti anche sopra chi si è misurato con le primarie. Di qui la richiesta da parte delle segreterie locali che siano in numero contenuto e, magari, non del tutto staccati dal territorio nel quale correranno.
Dieci deputati socialisti nelle liste democratiche e, in alcune delle regioni più delicate, la presenza della lista del Psi. E’ il fulcro dell’intesa che Pd e Psi stanno definendo in queste ore. La Direzione del Pd questa sera voterà il mandato a Pier Luigi Bersani di definire l’accordo con gli alleati, e a quel punto verrà deifinita e formalizzata l’intesa con Riccardo Nencini. Il Psi avrà 10 posti alla Camera nelle liste del Pd e candiderà di sicuro due donne e due esterni, il tutto in regioni ‘forti’ per i socialisti come Puglia, Emilia, Calabria, Toscana, Campania.
I candidati socialisti sicuri sono il segretario Nencini (che sarà capolista ma ancora non ha sciolto la riserva su dove correra’), Marco Di Lello, Pia Locatelli e Bobo Craxi. Per gli esterni, un nome arriverà dal mondo sindacale e dovrebbe essere Pietro Larizza, storico segretario della Uil. Al Senato ci sarà la lista del Psi ma non in tutte le regioni, solo in quelle dove sarà funzionale per l’intesa con il Pd come, ad esempio, in Campania e Calabria.
Per il resto, le indiscrezioni romane confermano le anticipazioni di telecolore.
Per il Senato in corsa la giornalista Rosaria Capacchione, Sergio Zavoli, Enzo Cuomo (ex sindaco di Portici), Angelica Saggese (Salerno), Teresa Armato (Napoli), Enzo De Luca (Avellino), Antonio Amato, Rossana Lamberti (Salerno), Verducci (Marche). Alfonso Andria, senatore salernitano uscente, dovrebbe essere posizionato in lista tra il 18esimo e 19esimo posto.
Alla Camera, invece, Enrico Letta (che opterà per le Marche), Enzo Amendola (segretario regionale del Pd), Fulvio Bonavitacola (Salerno), Lucia Esposito (Caserta), Valentina Paris (Avellino), Simone Valiante (Salerno), Umberto Del Basso De Caro (Benevento), Pina Picierno (Caserta), Tino Iannuzzi (Salerno), Famiglietti (Avellino), Sabrina Capozzoli (Salerno), Dario Abate (Caserta), Antonio Cuomo (Salerno). (080113 Giancarlo Frasca)