Dopo mesi di battaglie musicali è arrivata la serata dello scontro finale di x factor con i salernitani Ape Escape in finale ad un passo dalla vittoria andata a Michele. Il gruppo dell’Agro è stato il primo a superare la prima manche qualificandosi al turno successivo dopo aver duettato con Elisa. Qualificati anche Michele e Violetta. Fuori Aba.
I tre di Nocera Inferiore, poi, hanno centrato anche l’ingresso alla finalissima contro Michele. Eliminata invece Violetta ed il suo uculele. Nella manche decisiva, peró, il pubblico ha premiato Michele.
Una finale mozzafiato in un’arena con 8000 tifosi, un palco supertecnologico di 800 metri quadrati, quattro grandi ospiti italiani, un artista cult e la band più acclamata del momento nel mondo a fare da sfondo alla gara tra Violetta, Michele, Ape Escape e Aba, che ha come arbitri non solo i quattro giudici – ovvero Mika, Morgan, Simona Ventura ed Elio – ma, eccezionalmente, l’intera platea dei telespettatori italiani. La finale di X Factor 2013 in diretta dal Forum di Assago, un evento musicale senza precedenti nella tv italiana, è trasmessa in contemporanea su Sky Uno HD (canale 108 di Sky) e Cielo (canale 26 del DTT).
I quattro finalisti scelti tra 60mila aspiranti pop star, hanno condiviso la scena del Forum di Assago con ospiti di spicco mondiale come One Direction e Woodkid, e duetteranno con mattatori della scena italiana, da Giorgia a Elisa, da Mario Biondi a Marco Mengoni. Una gara ancora più appassionante perché vede per la prima volta i 4 giudici sfidarsi ad armi pari con un concorrente ciascuno: Mika in campo con Violetta, la ragazza con l’ukulele« che con le sue ballate country ha stregato i giudici fin dai provini. Morgan ha puntato rutto sul talento del giovanissimo Michele, il «tesorino« dal timbro unico e dai modi gentili. Simona Ventura ha schierato la sorprendente formazione degli Ape Escape, ogni puntata più originale e che ha incantato l’X Factor Arena per 7 giovedì; Elio ha gareggiato per la vittoria di Aba, over 24 carismatica e dai toni gospel ma fermatasi alla prima manche.
Una serata destinata a migliorare ulteriormente i risultati in termini di ascolti. Con 1 milione 300 mila spettatori medi a puntata nei 7 giorni, il talent di Sky Uno ha registrato finora una crescita del 22% rispetto allo anno. Le 7 puntate in diretta hanno reso Sky Uno, ogni giovedì, il canale più visto della piattaforma. In particolare, sia il primo che il quarto live hanno segnato due importanti record per il canale sul target 15 – 54 anni: il 24 ottobre e il 14 novembre, le fasi finali della gara hanno trasformato il canale ammiraglia dell’intrattenimento Sky nella rete più vista della tv italiana, rispettivamente con il 10,2% e il 9,6% di share. La puntata che ha segnato più record è stata quella d’esordio con picchi di share dell’8% e del 12,5% nel target 15-54 anni, permettendo a Sky Uno di registrare il miglior dato di share sia nelle 24 ore che in prima serata, superando i precedenti record detenuti dalle finali delle passate edizioni.
Non solo tv ma anche internet social. Dal 26 settembre, ogni giovedì sera, X Factor ha dominato le conversazioni di Twitter, registrando oltre 1,4 milioni di tweet, di cui 864 mila con hashtag #XF7. Tra i top trend non solo i nomi dei giudici, dei concorrenti e degli ospiti, ma i «cinguettii« dilagavano a suon di tormentoni che nascevano in diretta e restavano vivi su Twitter fino al giorno successivo, come #pucci, il nome del ragazzo di Aba, # Freddie Mercury in riferimento al costume di Morgan del 5° live, e l’ennesimo «neoMikalogismo« #taschepienedisessi, solo per citarne alcuni.
Il numero di voti, inoltre,è raddoppiato rispetto allo scorso anno arrivando a 14,4 milioni, e triplicando quello degli applausi virtuali attraverso la sezione live del’App X Factor 2013 che é schizzato a 255 milioni. Più del doppio anche i download dell’App X Factor 2013 che arriva a 755 mila. Con un traffico di 3,2 milioni di contatti unici, il sito ufficiale XFactor.sky.it ha registrato oltre 7,6milioni di videoview e 20,3 milioni pagine viste.
I numeri della finalissima. 800 mq di palco allestiti nell’Arena delle grandi pop star, 600 mq di led, un pubblico di 8000 persone, 65 ore di allestimento, 108mq di pavimento a led, 17 telecamere. Questi i numeri mastodontici della serata evento che vedrà il Forum di Assago trasformarsi in super studio televisivo, come non si era mai visto prima. Dopo una selezione tra oltre 60.000 candidati solo 12 sono riusciti a raggiungere il palco di X Factor e ora, decisione dopo decisione, tilt dopo tilt solo 4 di loro hanno avuto la possibilità di giocarsi il tutto per tutto nella sfida che ha incoronato Michele il settimo re di X Factor: Violetta, Michele, Ape Escape e Aba, vittima della prima manche, si sono affrontati, comunque, nota dopo nota per conquistare i favori del pubblico da casa che unico giudice della serata ha decretato il vincitore. (121213)