Due punti in meno ed una posizione in classifica peggiore rispetto alla scorsa stagione, ma la Salernitana di Ventura, più giovane, la seconda della B per età media, più propositiva ha un’idea tattica e di gioco che le squadre della B della gestione Lotito Mezzaroma non hanno mai avuto.
La Salernitana sta piacendo, nonostante i problemi infortuni ed il rendimento altalenante. Ventura sta facendo un buon lavoro ed i tifosi stanno apprezzando ma dodici giornate sono indicative per valutare il rendimento di squadra e giocatore, per evidenziare i limiti di un gruppo costruito su indicazione dello stesso allenatore.
A parte Mantovani, Billong, Hertauz ed il giovane Dzickek non hanno mai giocatori e parliamo di quattro potenziali titolari. Cerci è la principale delusione del mercato estivo granata: pochi minuti giocati senza incidere. inoltre Djuric, tra i più bravi in queste settimane, ha segnato solo un gol, proprio come Giannetti che doveva rappresentare l’attaccante di riferimento della squadra. Senza gol c’è Gondo, mentre il migliore marcatore è Jallow le cui prestazioni sono state altalenanti. In pratica parliamo di attaccanti e proprio l’attacco sembra essere il reparto che meno ha inciso fin qui.
Lotito, Mezzaroma, Fabiani e Ventura a breve saranno inevitabilmente chiamati a fare il punto della situazione con il mercato che si avvicina. E proprio l’attaccante diventerà l’argomento più discusso nelle prossime settimane in casa granata che, nel frattempo, ha messo in vetrina alcuni giocatori: Karo, Kiyine e Maistro su tutti che, nelle ultime giornate, hanno richiamato osservatori di club italiani e stranieri. Qualche offerta sembra già essere arrivata, ma la Salernitana per compiere quel salto di qualità mancato fin qui dovrà investire per puntare in alto.