La Salernitana ferma la Juventus e conquista il quarto pareggio nelle ultime diciotto partite disputate. La squadra granata gioca bene, costruisce il vantaggio, si difende e solo nel recupero la Juventus evita la sconfitta. E pochi secondi prima della fine Basic non sfrutta una ghiotta opportunità.Pari giusto. Per i granata un punto d’orgoglio che non cambia la storia del negativo campionato.
Colantuono schiera la sua squadra con il 3-4-2-1, rientra Pierozzi in difesa mentre in mediana c’è Sambia a sinistra. Ritmi non elevati in avvio di gara, dopo 7’ la Juventus va vicina al gol con Vlahovic ma il suo tiro è respinto dalla traversa. La partita è equilibrata, la Salernitana gioca con ordine e grande attenzione ed al 27’, a sorpresa, spezza l’equilibrio: Pierozzi anticipa tutti di testa su un angolo calciato da Sambia e mette alle spalle di Szczesny. Per il difensore è il primo gol in serie A.
La Juventus accusa il colpo e rischia ancora in due successive circostanze perché Sambia (32’) e soprattutto Ikwuemesi (39’) vanno vicini al raddoppio. Clamoroso l’errore dell’attaccante nigeriano che, servito da Tchaouna, tutto solo davanti al portiere avversario sbaglia lo stop e viene anticipato. La Juventus, dopo un tiro di Cambiaso che finisce sul palo, rientra negli spogliatoi tra i fischi dei suoi tifosi.
Nella seconda frazione Allegri si affida a Chiesa per la rimonta. La Juventus gioca meglio, a tratti chiude la Salernitana che si affida alle ripartenze per creare qualche pericolo. Vlahovic (59’) sfiora il pari con un tiro in diagonale, poi a undici minuti dalla fine Fiorillo si oppone ad un colpo di testa ravvicinato di Milik, entrato poco prima dalla panchina al posto di Vlahovic. La Juventus sfiora il pari prima della fine con Miretti ma il potente tiro del centrocampista viene respinto dalla traversa. La squadra allenata da Allegri non si arrende e, nel recupero, annulla lo svantaggio con Rabiot. Su calcio d’angolo il francese viene lasciato solo e in scivolata, con il sinistro, realizza il gol del pareggio. Ma il recupero regala altre emozioni perché la Juventus con Miretti e la Salernitana con Basic prima del triplice fischio vanno ad un passo dal gol.
Juventus – Salernitana 1-1 (Pierozzi al 27’, Rabiot al 92’)