Gli immigrati ospitati a Sicignano in piazza, questa mattina a Salerno. Corteo dalla stazione alla Prefettura per chiedere il rilascio dei documenti e la loro regolarizzazione. (250716 Giancarlo Frasca)
Sono tornati a protestare i migranti ospitati in albergo e nei centri di Sicignano degli Alburni che da anni attendono la loro regolarizzazione, documenti e permessi di soggiorno e periodicamente scendono in strada per chiedere risposte chiare e tempi certi sul loro status.
Nel 2014 avevano manifestato nei pressi dello svincolo dell’A3, a Sicignano, ripetendo la protesta nei mesi successivi, anche sulla statale. Stavolta una quarantina di loro ha deciso di portare la loro questione all’attenzione diretta della Questura e della Prefettura a Salerno. Dopo essersi ritrovati in Piazza Vittorio veneto, i migranti in corteo hanno sfilato sul lungomare del capoluogo scandendo slogan per denunciare l’attesa di oltre due anni per poter regolarizzare la loro posizione. Un corteo che si è concluso sotto i portici di Palazzo di Governo per chiedere alle forze dell’ordine ed ai rappresentanti della Questura di dare risposte concrete. L’assenza del riconoscimento dello status di rifugiati, secondo i migranti starebbe creando problemi non da poco, sia di sicurezza che di regolarizzazione per poter avere una vita normale o raggiungere i familiari in altri stati.
I ritardi denunciati dai migranti, comunque, sarebbero nella normalità, poiché l’iter previsto dalla normativa italiana è molto farraginoso e prevede tempi lunghi anche in assenza di una legge quadro.