Ascoltiamo alcune esperienze di donne impegnate in politica ed amministrazione. Rosa D’Amelio, già sindaca di Lioni e attualmente presidente del consiglio regionale e la vice sindaco di pagani Anna Rosa Sessa che guida il comune dopo la sentenza di incandidabilità ricevuta da Alberigo Gambino.
Ha raccontato la sua esperienza la prima cittadina di Lioni Rosa D’Amelio , di quando nessuno sembrava credere in lei, Poi 10 anni di amministrazione nella fase della ricostruzione post sima con un paese ricostruito a misura di donna e di bambino e gli incarichi da assessore regionale, consigliere e oggi Presidente del consiglio regionale. Ispiratrice anche della legge sulla presenza di genere. La Campania fu la prima ad averla nel 2017 portando la presenza in consiglio regionale da 2 a decine di donne. Un piccolo passo sulla strada della partita ancora lontana da raggiungere.
Un caso particolare è quello di Anna Rosa Sessa, sindaca facente funzioni di Pagani che ha nelle sue mani l’amministrazione di una importante città dell’agro dopo la sentenza di incandidabilità per Alberigo Gambino.