Pollica, con le frazioni Acciaroli e Pioppi, guida la top five delle località italiane che hanno ottenuto le Cinque Vele da Legambiente e dal Touring Club Italiano per “Il Mare pià bello del 2024“. 432 le località esaminate ed inserite nella guida. Sono state valutate le caratteristiche ambientali e la qualità dell’ospitalità. I parametri sono: uso del suolo, degrado del paesaggio, biodiversità, attività turistiche; stato delle aree costiere; mobilità; acqua e depurazione; energia; rifiuti; iniziative per la sostenibilità; sicurezza alimentare e produzioni tipiche di qualità; mare, spiagge e oltre; struttura sociale e sanitaria. Al secondo posto il comune di Nardò, in provincia di Lecce. Terza si è classifica Baunei, in provincia di Nuoro. Quarto posto per la località Domus De Maria sul Litorale di Chia, sempre in Sardegna. Quinta posizione per Castiglione della Pescaia, nel comprensorio della Maremma Toscana. Acque limpide, splendidi paesaggi, attenzione alla sostenibilità e alla protezione della biodiversità. Questi sono i tratti distintivi delle località italiane che hanno ottenuto le Cinque Vele da Legambiente e dal Touring Club Italiano: 21 comuni turistici marini e 12 località lacustri sono stati premiati oggi a Roma durante la presentazione della guida “Il Mare più bello 2024”, curata dall’associazione ambientalista e dal TCI.

La novità delle Vele di quest’anno sono i 33 comuni amici delle tartarughe marine. Si tratta di quelle amministrazioni che, attraverso un apposito protocollo d’intesa, si sono impegnate a adottare una serie di misure per rendere le spiagge accoglienti anche per le tartarughe che depongono le uova. La Sardegna è di gran lunga la regione con più comuni marini premiati con le Cinque Vele. Segue la Toscana. Terza è la Campania, con 4 comuni tutti nel Cilento. Alla prima classificata Pollica si affiancano:
San Giovanni a Piro,Castellabate e San Mauro Cilento.

Tra i 35 comuni campani presenti spicca anche il nome di Atrani. Il borgo più piccolo d’Italia per la prima volta in assoluto entra nella speciale graduatoria del mare più bello d’Italia con Tre vele.

Di Franco Esposito

Giornalista professionista, lavora a Telecolore dal 1984. Padre di tre figli, è laureato in Giurisprudenza col massimo dei voti. E' corrispondente del Corriere dello Sport e di Repubblica. Radiocronista e opinionista di Radio Bussola 24. Professore a contratto nel Master in Comunicazione dello Sport presso UniCusano. Cultore della Materia presso UniSa.