Il professor Emidio Nigro, salernitano e laureatosi all’Università di Salerno, è stato eletto Direttore del Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura (DiSt) dell’Università “Federico II” di Napoli per il triennio 2024-2027, alla prima votazione con ampia maggioranza. Il professore Nigro è ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso il DiSt ed è titolare degli insegnamenti di “Tecnica delle Costruzioni 1” per il Corso di Laurea in Ingegneria Civile, “Strutture Speciali e Progetto di Strutture Resistenti al Fuoco” per il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Strutturale e Geotecnica, “Sicurezza Strutturale Antincendio di Edifici per Processi Industriali” per il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica. Si tratta di un incarico prestigioso e livello nazionale e internazionale. Tra i suoi predecessori ci sono nomi di spicco come Gaetano Manfredi e Edoardo Cosenza, oggi rispettivamente sindaco di Napoli e assessore alle Infrastrutture, Mobilità e Protezione civile del Comune capoluogo regionale.
“Il DiSt – ha dichiarato il professore Nigro ad Ateneapoli – è sempre stato molto dinamico nelle attività di ricerca, didattica e terza missione, autorevole a livello nazionale e internazionale, tant’è che per il triennio 2023-2027 è stato riconosciuto come Dipartimento d’Eccellenza. Dunque porteremo avanti l’ottimo operato dei Direttori precedenti, Edoardo Cosenza, Raffaele Landolfo, Gaetano Manfredi e Andrea Prota, cercando però di evolvere e migliorare sempre più”.
Emidio Nigro ha ricoperto vari ruoli gestionali nell’Ateneo federiciano, tra cui quelli di Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Strutturale e Geotecnica (dal 2018) e di Componente del Comitato Direttivo del CESMA (dal 2020). Svolge attività di ricerca scientifica nel settore dell’Ingegneria Strutturale ed è autore di tre monografie, di alcuni capitoli di libri a diffusione nazionale o internazionale e di oltre 400 pubblicazioni scientifiche pubblicate su riviste nazionali e internazionali o in atti di convegni scientifici. Alcuni temi di ricerca (teorica e sperimentale) riguardano la resistenza al fuoco delle strutture e l’approccio ingegneristico per la sicurezza strutturale antincendio. Tra i numerosi progetti di ricerca scientifica e applicata sono presenti attività di collaborazione con il CERN di Ginevra, RFI (Rete Ferroviaria Italiana), il Dipartimento della Protezione Civile, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.