Il professor Emidio Nigro, salernitano e laureatosi all’Università di Salerno, è stato eletto Direttore del Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura (DiSt) dell’Università “Federico II” di Napoli per il triennio 2024-2027, alla prima votazione con ampia maggioranza. Il professore Nigro è ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso il DiSt ed è titolare degli insegnamenti di “Tecnica delle Costruzioni 1” per il Corso di Laurea in Ingegneria Civile, “Strutture Speciali e Progetto di Strutture Resistenti al Fuoco” per il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Strutturale e Geotecnica, “Sicurezza Strutturale Antincendio di Edifici per Processi Industriali” per il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica. Si tratta di un incarico prestigioso e livello nazionale e internazionale. Tra i suoi predecessori ci sono nomi di spicco come Gaetano Manfredi e Edoardo Cosenza, oggi rispettivamente sindaco di Napoli e assessore alle Infrastrutture, Mobilità e Protezione civile del Comune capoluogo regionale.

Il DiSt – ha dichiarato il professore Nigro ad Ateneapoli – è sempre stato molto dinamico nelle attività di ricerca, didattica e terza missione, autorevole a livello nazionale e internazionale, tant’è che per il triennio 2023-2027 è stato riconosciuto come Dipartimento d’Eccellenza. Dunque porteremo avanti l’ottimo operato dei Direttori precedenti, Edoardo Cosenza, Raffaele Landolfo, Gaetano Manfredi e Andrea Prota, cercando però di evolvere e migliorare sempre più”.
Emidio Nigro ha ricoperto vari ruoli gestionali nell’Ateneo federiciano, tra cui quelli di Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Strutturale e Geotecnica (dal 2018) e di Componente del Comitato Direttivo del CESMA (dal 2020). Svolge attività di ricerca scientifica nel settore dell’Ingegneria Strutturale ed è autore di tre monografie, di alcuni capitoli di libri a diffusione nazionale o internazionale e di oltre 400 pubblicazioni scientifiche pubblicate su riviste nazionali e internazionali o in atti di convegni scientifici. Alcuni temi di ricerca (teorica e sperimentale) riguardano la resistenza al fuoco delle strutture e l’approccio ingegneristico per la sicurezza strutturale antincendio. Tra i numerosi progetti di ricerca scientifica e applicata sono presenti attività di collaborazione con il CERN di Ginevra, RFI (Rete Ferroviaria Italiana), il Dipartimento della Protezione Civile, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Di Franco Esposito

Giornalista professionista, lavora a Telecolore dal 1984. Padre di tre figli, è laureato in Giurisprudenza col massimo dei voti. E' corrispondente del Corriere dello Sport e di Repubblica. Radiocronista e opinionista di Radio Bussola 24. Professore a contratto nel Master in Comunicazione dello Sport presso UniCusano. Cultore della Materia presso UniSa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.