Via libera dal Consiglio comunale alla delibera con la quale l’amministrazione ha replicato ai rilievi della Corte dei Conti. Approvati anche il nuovo regolamento sull’occupazione di suolo pubblico e l’adeguamento funzionale del liceo de santis. Rinviato, invece, il punto relativo alla realizzazione di un impianto di recupero di materiali non pericolosi. (200115)

19 voti favorevoli, tre astensioni e 5 contrari. Alla fine, dopo quasi due ore di discussione, il consiglio comunale di Salerno ha approvato la delibera riguardante i rilievi mossi dalla Corte dei Conti, riproponendo, in gran parte le controdeduzioni avanzate dall’amministrazione nell’incontro al quale aveva partecipato anche il sindaco De Luca. Costo del personale, tardiva approvazione del rendiconto 2012, residui attivi ed altro, queste le principali crticità che erano emerse e che, secondo l’assessore al bilancio, Alfonso Buonaiuto sarebbero state superate. Un apsetto ribadito sia nel primo intervento che nella replica. L’assessore ha anche annunciato la prossima chiusura definitiva per Salerno Patrimonio, la società incaricata della vendita degli immobili comunali. Differente, invece, la posizione delle opposizioni secondo le quali il documento presentato dalla maggioranza e licenziato in commissione consiliare finanze, non averebbe risposto a pieno a quanto richiesto.
Approvazione all’unanimità invece, per gli altri punti all’ordine del giorno, cioé il nuovo regolamento per la disciplina dell’occupazione di suolo pubblico con arredi mobili da parte dei pubblici esercizi e l’adegumento funzionale del liceo classico De Santis. Per i gestori iter seplificato con un solo ufficio che si occuperà delle pratiche. A tal fine entro 90 giorni dall’entrata in vigore del regolamento sarà sottoscrito un protocollo d’intesa con la soprintendenza che disciplinerà la mteria per le aree del centro storico. I tempi per la concessione per i nuovi esercizi commerciali saranno ridotti da sessanta a 30 giorni. Gli altri avranno due anni di tempo per adeguarsi ai nuovi criteri. Ritirato l’ultimo punto relativo alla realizzazione di un impianto di recupero di materiali non pericolosi da parte della Ergon.

BUONAIUTO REPLICA ALLE OPPOSIZIONI ED ANNUNCIA LA CHIUSURA DI SALERNO PATRIMONIO

L’assessore al bilancio Alfonso Buonaiuto ha difeso l’operato dell’amministrazione ricordando come i rilievi della Corte dei Conti abbiano interessato non solo il Comune di Salerno ma tantissime amministrazioni locali italiane