Dopo l’uninominale l’attenzione dei partiti si è spostata, ovviamente, sul proporzionale che rappresenta i 2/3 dei parlemntari da eleggere con la nuova legge del Rosatellum Bis. Una normativa non proprio facile da interpretare e che ha costretto a complicati calcoli non ancora in oparte conclousi. I dati per ora restano provvisori in attesa delle decisioni delle corti di appello che dovranno proclamare gli eletti alla luce anche delle candidature multiple in più collegi. La normativa esclude che il candidato possa scegliere autonomamente dove essere eletto. In caso di elezione nel maggioritario e nel proporzionale automaticamente prevale il primo collegio. Nel caso, poi, di presenze in più collegi proporzionali, l’elezione avviene in quello dove la lista ha ottenuto una percentuale di voti più bassa.
Alla luce di questa premessa, quindi, sono stati assegnati provvisoriamente nove seggi nel proporzionale salernitano alla Camera, due a Forza Italia, Fasano e Ferraioli con quest’0ultima eletta anche nel maggioritario che lascia il posto a Casciello, primo dei non eletti. Seggio salernitano anche per la Lega, ad un esponente storico della destra come Cantalamessa ed 1 per Fratelli d0’Italia con la conferma per Cirielli sconfitto invece dalla candidata del 5 Stelle nell’Agro nel maggioritario.
Tre i seggi per i pentastellati, Tofalo, Bilotti ed Adelizzi.
1 per Leu, Federico Conte, ed uno anche per il Partito Democratico con l’elezione del ministro Marco Minniti che risultererebbe eletto anche nel Veneto dove, però, il Pd ha ottenuto una percentuale di voti più elevata.
Fin qui la Camera. Al senato, invece, seggio per Cesaro e Lonardo Masstella di Forza Italia con quest’ultima eletta anche in un altro collegio e che, quindi, lascia il posto al sindaco di Palma Campania Carbone.
Elezione anche per Antonio Iannone di Fratelli d’Italia, per Gianni Pittella nel partito Democratico. Tre invece gli eletti del M5S nel proporzionale al Senato, Puglia, Angrisani e Cioffi con quest’ultimo, primo nel maggioritario, che lascia il posto a Felicia Gaudiano. (060318 Gf)