La sesta tappa del Giro d’Italia oggi percorre per larghi tratti la provincia di Salerno con partenza da Sassano. Attesa per gli appassionati lungo le strade. Passaggi a Eboli, Battipaglia, Salerno, Cava e Nocera.
La “maratona” di 257 km da Sassano alla storica abbazia di Montecassino, ha preso il via alle 10.53. Non è partito Giorgio Cecchinel, numero 132. A causa di una frana non risolta subito dopo la località Polla, si è reso necessario effettuare una modifica di percorso. Al km 20,1 la corsa ha percorso la complanare del raccordo RA5 rientrando sul tracciato originario al km 51,7. Tale deviazione comporterà un allungamento della tappa che diventa così di km 257 anzichè i 247 originari. Poco dopo le 13 il passaggio a Battipaglia (foto).
L’Anas ha comunicato ieri che oggi, nella fascia oraria compresa tra le ore 11 e le ore 14, saranno attivi presidi della Polizia stradale e dell’Anas sul tratto campano dell’Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria e sulla Tangenziale di Salerno, in corrispondenza degli svincoli collegati con la viabilità locale .In particolare, la circolazione potrebbe subire interruzioni temporanee, per il tempo strettamente necessario al passaggio dei ciclisti, in uscita agli svincoli dell’A3 di Sala Consilina, Polla, Sicignano, Eboli, Battipaglia e Pontecagnano, allo svincolo di Buccino sul Raccordo Sicignano-Potenza e in prossimità degli svincoli di Pontecagnano e Zona industriale della Tangenziale di Salerno. Inoltre nel pomeriggio di oggi, a partire dalle ore 13, saranno interessate dal passaggio del Giro d’Italia anche la statale 106 “Jonica” in Calabria e la statale 598 “Fondo Valle d’Agri” in Basilicata con blocchi temporanei della circolazione.
L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 ‘Pronto Anas’ per informazioni sull’intera rete Anas.