Giornata inaugurale per le Luci d’Artista a Salerno mentre è slittata a domani l’inaugurazione della ruota panoramica. Padrino dell’edizione 2016 l’attore e regista Rocco Papaleo. Le ormai consuete installazioni luminose natalizie del capoluogo resteranno aperte fino al 22 gennaio. (051116 Giancarlo Frasca)
Due mesi e mezzo di accensione ed anche di più per le Luci d’Artista di Salerno che, per l’undicesimo anno consecutivo, caratterizzeranno il periodo natalizio nel capoluogo, tra frotte di visitatori provenienti da fuori regione e le ormai, anche queste consuete, polemiche su traffico e difficoltà di parcheggio. Resta, comunque, l’iniziativa, tenuta a battesimo questa sera dal Presidente della Giunta regionale della Campania, De Luca, dal sindaco di Salerno, Enzo Napoli, e dal regista ed attore Rocco Papaleo che, un po’ a sorpresa è stato preferito a diverse dive del cinema italiano, dalla Gerini alla Ferilli, che nelle scorse settimane sembravano in pole position per il tradizionale taglio virtuale del nastro.
Come sempre il tour inaugurale, previsto per le 17 di oggi, ma che come sempre potrebbe slittare di qualche minuto, inizierà dalla villa comunale, caratterizzata dalle installazioni del giardino incantato, con i tunnel di accesso ed uscita luminosi e dalla riproduzione di personaggi delle favole. Da lì partirà una sorta di viaggio rapido attraverso le luci d’artista salernitane, passando per Largo Campo ed il centro storico, per il corso Vittorio Emanuele e, soprattutto, per Piazza Flavio Gioia, come in passato clou dell’iniziativa natalizia, con la riproduzione del palazzo imperiale di Tokyo e con un cielo stellato che, secondo De Luca, sarà il migliore mai installato sinora. Confermati, poi, i pinguini sugli scogli antistanti il lungomare del centro di Salerno e le altre luci disseminate tra i vari quartieri cittadini , tra il Carmine e la zona orientale. Sullo sfondo il piano traffico, con aree camper, al Parco Mercatello, per i bus, tra via LIgea, Vinciprova ed Arechi e le navette che saranno attivate entro tre settimane.