Medici Senza Frontiere ha presentato un ricorso al tribunale civile di Salerno per l’annullamento del fermo amministrativo della Geo Barents. L’imbarcazione è arrivata al Molo Manfredi di Salerno lo scorso 26 agosto con a bordo 191 migranti, salvati in più operazioni in mare tra la Libia e Malta. Per l’imbarcazione era poi scattato il fermo amministrativo per 60 giorni.
“Abbiamo fornito al tribunale prove solide che dimostrano come le équipe di Medici Senza Frontiere siano intervenute per salvare la vita di 37 persone in mare la notte del 23 agosto – ha dichiarato Juan Matias Gil capomissione di Medici Senza Frontiere per le attività di ricerca e di soccorso -. Durante quella notte, abbiamo fornito alle autorità competenti informazioni accurate e tempestive sulle nostre operazioni. Siamo fiduciosi che il Tribunale di Salerno rilascerà la Geo Barents e revocherà gli effetti di questa detenzione”.
Il prossimo mercoledì 11 settembre il presidente internazionale di Medici Senza Frontiere sarà a Salerno, dove appunto la nave è ancora bloccata, per spiegare le ragioni del ricorso.