Una due giorni dedicata all’arte di raccontare la cronaca attraverso il fumetto: questo è altro sarà il Clip Fest in programma sul lungomare di Scario, nel basso Cilento, nei giorni di Pasqua e Pasquetta. Tutto girerà intorno alla Cronaca a Fumetti – il Graphic Journalism de La Repubblica Napoli e la Scuola Italiana di Comix, la mostra del circuito COMIC(ON)OFF , accompagnata dalla musica dei Dj Plastic Penguin e Mr.(Easter) Kamy che si esibiranno lunedì.
Con l’affermazione sempre maggiore del graphic journalism, gli organizzatori del Clip Fest 2016 hanno pensato di proporre per la seconda edizione il progetto della Scuola Italiana di Comix che da anni sviluppa il tema della cronaca a fumetti.
Durante i due giorni del Clip Fest saranno presenti gli autori Michele Assante del Leccese, Paco Desiato e Tommaso Vitiello che presenteremo 12 tavole mai esposte prima che riguarderanno Pino Daniele e la sua scomparsa, la visita del Papa a Scampia, la storia di Carmine Schiavone, quella del Sindaco Vassallo e la morte di Luca De Filippo.
Proprio Paco Desiato, lunedì, realizzerà un live painting sul tema”graphic food”, dando vita ad un momento di intensa creatività “real time”. L’artista disegnerà un’inedita striscia dove il protagonista assoluto sarà il ciclo di vita del grano – dal chicco fino alla sua trasformazione in pane – e la dieta mediterranea.(260316)