OLYMPUS DIGITAL CAMERA

FlixBus, brand ormai iconico per quel che riguarda i viaggi in bus, sta accrescendo sempre più il numero di collegamenti disponibili da e per la città di Salerno.

FlixBus: una start up moderna di grande successo

Prima di approfondire questa notizia apriamo una parentesi per presentare FlixBus, una realtà che come detto si è imposta come un’autentica leader nel mondo dei trasporti ma che è allo stesso tempo giovanissima, e proprio per questo motivo non sono poche le persone che non hanno ancora avuto modo di conoscerla.

FlixBus è stata fondata in Germania nel 2011 espandendosi costantemente in Europa, e il suo processo di crescita non si è affatto arrestato sia per quel che riguarda la quantità di collegamenti che le aree geografiche servite: nel 2018, infatti, FlixBus ha fatto il suo esordio anche negli Stati Uniti.

FlixBus si è rivelata un’azienda davvero vincente, e i “segreti” del suo successo sono numerosi.

Prezzi competitivi e collegamenti capillari

Sicuramente i prezzi dei viaggi sui bus FlixBus, decisamente convenienti, hanno giocato un ruolo fondamentale, allo stesso tempo questa compagnia propone una gamma di collegamenti estremamente varia, includendo tantissime tratte che richiederebbero dei percorsi decisamente meno agevoli qualora fossero compiute in treno.

Parallelamente ai prezzi competitivi e alla presenza capillare su tutto il territorio, FlixBus ha conseguito un grande successo anche per il suo approccio molto innovativo.

Tecnologie e marketing d’avanguardia

La App ufficiale di FlixBus è molto efficiente e semplice da utilizzare, e grazie alle sue ultime implementazioni consente al cliente di poter essere avvisato in modo tempestivo circa eventuali ritardi grazie alla presenza dei sensori GPS installati in ogni bus; lo strumento di notifica via SMS di FlixBus rimane in uso, ma l’azienda tedesca ha perfezionato un sistema tale da poter servire in maniera impeccabile anche i clienti che preferiscono non fornire il proprio numero di cellulare.

Anche da questi aspetti apparentemente secondari si evince in modo nitido la grande propensione all’innovazione di quest’azienda, la quale grazie alla sua App è riuscita a guardare più avanti di un sistema comunque piuttosto moderno, ovvero appunto la notifica tramite SMS.

Questo non significa che gli SMS diverranno un canale di comunicazione obsoleto: gli Short Message Service continueranno ad essere fondamentali per le notifiche di carattere “istituzionale”, come ad esempio quelle relative ai servizi online della Pubblica Amministrazione e a quelli di istituti bancari, senza trascurare il loro elevatissimo potenziale a livello di marketing, si pensi infatti che alcune aziende quali SMS Hosting offrono un servizio di invio SMS online finalizzato proprio all’individuazione di nuovi clienti.

Anche il marketing, appunto, è uno degli ambiti in cui FlixBus ha saputo rivelarsi un’azienda molto competitiva: l’appariscente “livrea” dei bus assicura al brand una pubblicità capillare e costante, senza ovviamente trascurare il mondo dei Social Media e tutti gli altri canali di visibilità più moderni che FlixBus valorizza senza lasciare nulla al caso.

Sempre più collegamenti a disposizione dal salernitano

Si diceva appunto che FlixBus sta potenziando in modo importante i collegamenti disponibili dal salernitano: da questa zona della Campania, infatti, è oggi possibile raggiungere ben 90 diverse città d’Italia.

FlixBus ha peraltro annunciato che molto presto verrà attivato anche un collegamento internazionale, ovvero quello che da Salerno condurrà alla città francese di Lione.

La risposta dei salernitani agli interessanti servizi di mobilità messi a disposizione da FlixBus è stata dunque importante, proprio per questo motivo l’azienda tedesca ha scelto di rendere l’offerta di collegamenti ancor più ricca e variegata.

Tutto lascia quindi prevedere che il numero di persone che salirà sui dei bus FlixBus dalle località salernitane per compiere dei viaggi low cost crescerà ulteriormente nei prossimi mesi.

 

Di alfonso