C’è chi lo ha visto a terra, caduto dalla sua bici all’altezza del Polo Nautico di Pastena, a pochi chilometri dal traguardo di Salerno in Piazza della Concordia. Era il 10 maggio 2023. Remco Evenepoel, allora campione del mondo in carica, fu sfortunatisimo in quella tappa del Giro d’Italia, che da Atripalda portava il gruppo a Salerno.
Rimase coinvolto subito in una caduta a causa di un cane sfuggito al suo padrone, poi la caduta a Salerno a meno di 2 km dalla fine. A poco più di un anno di distanza il belga ha vinto due ori alle Olimpiadi di Parigi: nella gara in linea ed in quella a cronometro.. Ma nella gara su strada ha rischiato il disastro quando ha forato davanti al Louvre a tre chilometri dalla fine. Ha dovuto cambiare rapidamente bicicletta e la presenza di un’auto di supporto si è rivelata fondamentale.
A Salerno questo non accadde con immediatezza. Quell’esperienza, dunque, è servita al suo team ed al ciclista belga, che vinse due tappe e poi si ritirò per la positività al Covid. Ora la storica doppietta alle Olimpiadi di Parigi: mai nessuno ci era riuscito.