E’ il centro-destra lo schieramento con il maggior numero di sindaci e amministratori in lista a livello nazionale (701) seguito dal centro-sinistra che ne conta 304. Più indietro le coalizioni di Monti (250 candidati) e ‘Rivoluzione Civile’ di Ingroia (96 amministratori); ‘Fare per fermare il declino’ ne conta 13.
Sono 1.363 gli amministratori comunali (250 i sindaci) che il 24 e 25 febbraio prossimi si presenteranno agli elettori chiamati a rinnovare la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica.
E’ quanto emerge dalla fotografia scattata da Anci Comunicare che ha analizzato le liste presentate dai principali partiti che si sfideranno nelle prossime elezioni politiche.
Nel dettaglio per singoli partiti, dall’indagine emerge come sia il Pdl, con 281 amministratori, il partito che più ha puntato sull’esperienza amministrativa nei Comuni. A seguire Fratelli d’Italia che ne schiera 216, la Lega Nord (204), l’Unione di Centro (191), il Partito Democratico (189), Sinistra Ecologia e Libertà (115), Rivoluzione Civile (96), Futuro e Libertà (31), Monti per l’Italia (27) e Fare per fermare il declino che ne conta 13.
CENTROSINISTRA
Pd
Tra gli otto nomi presenti in Campania c’è da registrare la candidatura al Senato di Vincenzo Cuomo, sindaco di Portici appena dimessosi e presidente regionale dell’Anci. Con lui il sindaco di Dugenta Ada Renzi, e i consiglieri comunali Giovanni Barone (Sant’Anastasia) e Antonio Borriello (Napoli). Per la Camera corrono invece il vicesindaco di Cuccaro Vetere e delegato Anci per la Tutela del paesaggio, Simone Valiante, il consigliere di Pomigliano d’Arco Michele Caiazzo, l’assessore comunale di Agerola Regina Milo e il sindaco di Frigento Luigi Famiglietti.
Nessuno per SEL.
CENTRODESTRA
Pdl
Undici gli ‘amministratori’ candidati: cinque sindaci e consiglieri ed un assessore comunale. Al Senato in 14/a posizione Giuseppe Compagnone, sindaco ‘catapultato’ dal comune catanese di Grammichele; con lui (19°) il sindaco di Terzigno (Na), Domenico Auricchio. Nel collegio Campania 2 in corsa per Montecitorio tre sindaci casertani: Angelo Di Costanzo (Alvignano – 13°), Antonio Cerreto (Maddaloni – 15°) e Pasqualino Emerito (Cancello e Arnone – 19°).
Fratelli d’Italia secondo solo al Pdl: tra i candidati 216 amministratori comunali
Con 24 sindaci, 17 vicesindaci, 28 assessori e 147 consiglieri, Fratelli d’Italia è secondo solo al Pdl tra i partiti che più di tutti hanno candidato amministratori dei Comuni.
Solo un sindaco tra i candidati FdI nella regione del sud con la più alta concentrazione di amministratori comunali nelle liste, la Campania: Amelia Viterale, sindaco di Alfano e in posizione 28 al Senato. Con lei, tra Camera e Senato, altri 25 amministratori. Corrono per Montecitorio, nella circoscrizione Campania 1, l’assessore di Capri Sandro Coppola (in quindicesima posizione) e i consiglieri di Napoli, Marco Nonno (settimo), di Ercolano Gennaro Miranda (nono) e di Villaricca Tobia Tirozzi (undicesimo). Più folta la squadra di amministratori in Campania 2: favorito Roberto Celano, consigliere a Salerno in posizione numero sette. Nono Giuseppe Rinaldi, vicesindaco di Montesano sulla Marcellana; decimo Giuseppe Guida, assessore a Positano. A seguire il vicesindaco di Vallo della Lucania, Marcello Ametrano, l’assessore di Mercato San Severino, Assunta Alfano, il consigliere di Roccadaspide, Vito Brenca, l’assessore di Bucciano, Carlo Iuliucci, il consigliere di Eboli, Lazzaro Lenza. Oltre la ventesima posizione, infine, l’assessore di Celle di Bulgheria, Gennaro Perazzo, e i consiglieri Salvatore Riccardi (Villa Literno), Enrico Sirica (Sarno), Pietro Damiano Stasi (Salerno), Gerarda Torino (Roccapiemonte). Al Senato, infine, oltre alla già citata Viterale, corrono due vicesindaci: Francesco Cembalo (Altavilla Silentina) e Luisa Maiuri (Castellabate), rispettivamente in posizione 17 e 23. Buone chance per il consigliere di Napoli Vincenzo Moretto, forte della quarta posizione. Lo seguono altri consiglieri: Francesco Carlea (Giugliano), Lorenzo Esposito (Castellammare di Stabia), Enrico Cella (consigliere municipale a Napoli), Giovanni del Prete (Casoria), Giovanni Mazza (Albanella).
CIVICA MONTI
La Campania, con cinque candidati, detiene il record di regione con più alta densità di amministratori comunali decisi a correre con Monti alle politiche. Provengono tutti dal centrodestra, ad eccezione di Giovanni Palladino, assessore a Casalduni (Bn) e terzo in lista nel collegio Campania1. Ettore Zecchino e Virgilia Remolino occupano invece la quarta e la sedicesima posizione nella lista Campania2. Lui è consigliere ad Ariano Irpino (Av), lei è assessore a Campagna (Sa). Per il Senato, infine, ci sono il consigliere di Napoli Domenico Palmieri (posizione 19) e l’assessore di Pontecagnano Faiano (Sa) Nicola Sconza, venticinquesimo.
Udc
L’Udc alla Camera schiera 191 amministratori locali, in corsa 29 sindaci, 13 ‘vice’ e 30 assessori
Il primato regionale riguardo ai sindaci in lista spetta alla Campania che presenta 6 primi cittadini.
I sindaci presentati nella circoscrizione Campania1 sono Salvatore Brancaccio (Trecase – Na) dodicesimo e Agnese Borelli (Boscotrecase – Na), 31sima. Gli altri amministratori di Campania1: Giovanni Barretta (11°), consigliere a Melito di Napoli; Massimo Iodice, consigliere a Casoria (Na) (17°); Mario Marrandino, vicesindaco a Pozzuoli (18°); Crescenzo Micillo, vicesindaco a Mugnano di Napoli (19°); Mario Rhemy, consigliere a Ercolano – Na (20°); Lorenza Orefice, vicesindaco di Casavatore – Na (21°); Francesco Pizzella, consigliere a Nola – Na (23°); Carmine Riemma, consigliere di Acerra – Na (24°); Antonio Russo, consigliere di San Gennaro Vesuviano – Na (25°); Virgilia Strocchia, consigliere di Saviano – Na 20esima in lista.
I sindaci Vincenzo Sirignano (Mirabella Eclano – Av), Patrizia Vestini (Recale – Ce), Margherita Giordano (Forchia – Bn) e Angelo De Simone (Tora e Piccilli – Ce) corrono in Campania2, rispettivamente in ottava, sedicesima, diciannovesima e ventunesima posizione.
Gli altri amministratori sono il vicesindaco di Sarno (Sa), Francesco Squillante, 15simo e i consiglieri Pasqualina Memoli, nona, da Salerno; Bruno Casamassa, decimo, da Angri (Sa); Pietro Mazzini, 17simo, da Eboli (Sa); Luigi Caiazzo, 18simo da Scafati (Sa); Linda Corvino, 23sima, da Bracigliano (Sa); Camillo Federico, 24simo, da Mondragone (Ce); Carmine Landi, 27simo, da Mercato San Severino (Sa).
Fli
Nessun sindaco (ma 31 consiglieri) nelle liste di Fli alla Camera
E’ la regione più rappresentata, con 5 aspiranti Onorevoli. Buone le posizioni di Antonio Cammarota (5), consigliere a Salerno, Vincenzo Santangelo (6), consigliere a Maddaloni e Andrea Santoro (7), consigliere a Napoli. Con loro Giuseppe Nuzzo (25), consigliere a Santa Maria a Vico ed Enrico Squillante (28) consigliere a Sarno.
RIVOLUZIONE CIVILE INGROIA
Con Ingroia corrono 96 amministratori, 5 sindaci tra Piemonte, Lombardia e Calabria
La Regione con più sindaci, consiglieri ed assessori comunali che tentano di entrare in Parlamento è la Lombardia (19), seguita da Veneto (11), Emilia – Romagna (10), Campania e Piemonte (8). Buona la presenza femminile: 24 donne, distribuite tra Camera (13) e Senato (11).
Campania
Otto i candidati ‘comunali’: 6 al Senato, e 2 alla Camera. Per Palazzo Madama spicca la pattuglia di amministratori napoletani, con l’ex assessore al Welfare, Sergio D’Angelo, capolista e certo dell’elezione; più indietro due consiglieri a Palazzo San Giacomo: Carmine Attanasio e Amalia Beatrice, al 4° e 6° posto. Spazio per altri due consiglieri partenopei, Maria Lorenzi (15/esima) e Antonio Fellico (17/esimo); chiude il consigliere di San Giorgio La Molara (Bn), Nicola De Vizio, al 21esimo posto. Per Montecitorio corrono al 4° posto in Campania 1 Angelo Bonelli, leader dei verdi e consigliere comunale di Taranto; (si candida anche in Puglia al 3° posto); e il suo collega di Benevento Francesco Zoino (19/esimo – Campania 2)