Caos in Egitto. Dopo qualche settimana di incertezza, la Farnesina ha sconsigliato di partire anche per il Mar Rosso. Avviati i rietri dal paese delle piramidi. Oltre 2.000 i salernitani che avevano scelto Sharm o le altre località della costa egiziana per le vacanze estive. Tra loro anche una ventina di animatori della Jolly Animation Group, che seleziona il personale per il tour operator italo-egiziano Swan Tour. (180813)
Da mesi sull’orlo di una guerra civile che di fatto sta dilandiando, ora, il paese, l’Egitto è rimasta tra le mete preferite dagli italiani anche per questa estate vacanziera. Circa 10.000 turisti campani, infatti, avevano scelto il paese africano e le sue località più belle, da Sharm a Marsa Alam e Marsa Matrou per godersi una settimana di sole e mare pulito. Gli scontri che dal Cairo, tra Polizia ed Esercito e sostenitori del deposto presidente della Fratellanza musulmana Morsi, si sono via via estesi anche in altre città, lambendo anche la turistica Hurgada, hanno fatto precipitare le cose con la Farnesina che ha sconsigliato i viaggi in tutto il paese. Questo ha portato allo stop ai voli da parte di molti tour operator, che hanno annullato le partenze. Voli charter stanno atterrando da ieri mattina e fino alle 23 a Capodichino riportando a casa i turisti italiani da Sharm El Sheik ed altre località turistiche del Mar Rosso. Dall’aeroporto napoletano stanno decollando vuoti gli aerei noleggiati dai Tour Operators per andare a riprendere i turisti con una specie di ponte aereo improvvisato. Dopo la tensione della sera del 16 quando la polizia è dovuta intervenire nella sala partenze per le proteste seguite alla cancellazione del volo «Meridiana» delle 22.20, i viaggiatori ancora intenzionati a raggiungere l’ Egitto sono stati accolti dal personale dei Tour Operators che hanno fornito informazioni sul rimborso dei pacchetti turistici ed offerto destinazioni alternative. Tra gli italiani in Egitto anche migliaia di salernitani. le cifre parlano di almeno 2.500 turisti. Tutto questo senza considerare chi lavora nel apese africano. Tra questi anche una ventina di animatori della Jolly Animation di Salerno che seleziona il personale per i villaggi della Swan Tour, operatore italiano ma con proprietario egiziano. Buona parte di loro è già tornato o lo farà entro domani.
Nessuna emergenza, in ogni caso, ma soltanto la logica conseguenza di quanto sta accadendo nel paese, come ha tenuto a precisare il presidente della Jolly Animation, Mimmo Sorgente.