Non si sono fatte attendere le reazioni politiche alle dimissioni dalla carica di Sindaco di Capaccio Paestum e, di conseguenza, da quella di Presidente della Provincia di Salerno, da parte di Franco Alfieri.
“È finita la telenovela – ha dichiarato il Senatore Antonio Iannone, Commissario Regionale di Fratelli d’Italia in Campania -. Sono occorsi 5 mesi per un atto di responsabilità nei confronti dei cittadini con la Provincia di Salerno e il Comune di Capaccio-Paestum sequestrati. Sulle responsabilità personali di Alfieri dirà il processo ma sulla politica e l’Amministrazione il giudizio è già tratto. Occorre una svolta rispetto a questo modo di governare i territori del PD. Basta clientelismo con spese che distruggono anche il futuro delle Comunità. La responsabilità politica del PD e del deluchismo ha prodotto disastri che ipotecano l’avvenire. Cala il sipario su una vicenda che doveva vedere subito le dimissioni e il ritorno al voto.”
Sulla vicenda si è espresso anche il vice presidente di Noi Moderati alla Camera dei Deputati Pino Bicchielli:”Prendiamo atto delle dimissioni del presidente e sindaco di Capaccio Paestum Franco Alfieri, nonostante il notevole ritardo accumulato. Nessuno invochi il tempo perso in questi mesi antecedenti le dimissioni poiché si darebbe ulteriore spazio a polemiche di cui i cittadini non hanno bisogno. Si torni quanto prima al voto per garantire al popolo la possibilità di scegliere nuovamente da chi preferiscono essere governati, questa volta con una evidente consapevolezza in più rispetto ad una certa parte politica che attende di essere giudicata, ma è sicuramente colpevole di essere stata in silenzio e immobile troppo a lungo. Un silenzio ancor più assordante riguarda gli amministratori di Palazzo Sant’Agostino che hanno preferito attendere in silenzio una decisione inevitabile. La loro credibilità va di pari passo con le capacità decisionali dimostrate in questi mesi di assoluto vuoto amministrativo” ha concluso Bicchielli.