“Le primarie si devono fare e si faranno, perchè è giusto che siano i cittadini a scegliere chi sarà il candidato alla presidenza della Regione. Ma bisogna fare presto. Chi si vuole candidare si candidi, ci metta la faccia, dica cosa ha fatto e cosa farà per la Regione Campania”. Da Caserta, ieri sera, ed oggi dal proprio profilo facebook, il sindaco di Salerno, De Luca è tortato a chiedere tempi certi al partito Democratico sulle Primarie, ribadendo che si dovranno fare. “Io mi propongo non sulle parole o sulle chiacchiere, ma sulla scorta di un’esperienza amministrativa che è sotto gli occhi di tutti – ha aggiunto su Facebook – Sarò in campo per buona pace di chi mi teme. Io parlo alla gente, non hai capi di corrente, e non ho nè padroni nè padrini. Accanto alle coalizioni politiche, alle regionali servono liste di programma. E, così come ho fatto nella mia città, sono pronto ad aprire anche a persone di destra sulla base di contenuti e valori condivisi”
De Luca ieri sera era stato in provincia di Caserta, incontrando i giornalisti a San Nicola La Strada. “Il Partito democratico campano è storicamente abituato a produrre chiacchiere, a dividersi in correnti e sottocorrenti, gruppi e sottogruppi – ha detto a campanianotizie – Insomma, si perde tempo con le solite fesserie. Le primarie si faranno perché è giusto che siano i cittadini a scegliere il candidato alla presidenza della Regione. E io sarò in campo per buona pace di chi mi teme perché non ho padroni, né padrini”.
“Accanto alle coalizioni politiche, alle regionali servono liste di programma. E così come ho fatto nella mia città, non ho timore di dire che sono pronto ad aprire anche a persone di destra sulla base di contenuti e valori condivisi”. (231014)