Da lunedì al via il sistema street control per monitorare in tempi reale la doppia fila e le auto in divieto di sosta. Finita la sperimentazione si entra nella fase operativa. Obiettivo, nei primi giorni, puntato su due direttrici in particolare per snellire il traffico.(230716 Giancarlo Frasca)
Da lunedì non ci saranno più alibi o scuse. parcheggiare in doppia fila o, comunque in divieto di sosta sulle principali strade di Salerno non sarà più possibile o, per meglio dire, tollerato. Se fino ad ora era usuale fare i conti con un traffico ingolfato anche e soprattutto dalle auto lasciate in sosta più o meno selvaggia, dalla prossima settimana la situazione dovrebbe cambiare. Al via, infatti, il sistema Street Control, dopo la sperimentazione dei giorni scorsi. Due le telecamere installate sulle auto della Polizia Muniicpale, ad infrarossi e quindi in grado di funzionare anche nelle ore notturne e la capoacità di poter individuare fino a sette irregolarità al minuto, tra sosta in doppia fila, in divieto o, addirittura, mancanza di revisione, assicurazione i provenienza furtiva dell’auto.
Un sistema in grado di effettiare, grazie ai plamari in dotazione agli agenti, di interfacciarsi con una serie di banche dati e individuare subito proprietari e caratteristiche del mezzo consentendo anche di inviare la contravvenzione, sempre in via telematica. Multa che, invece, sarà notificata direttamente in caso di presenza sull’auto del conducente.