Entro pochi giorni potrebbero iniziare i lavori anche per la costruzione del settore 6 del Crescent, l’edificio semicircolare, progettato da Bofill, per delimitare Piazza della Libertà a Salerno. A comunicarlo uno dei legali della Sist srl, titolare dei diritti per quello spicchio di struttura sinora rimasto soltanto sulla carta. Nella giornata di oggi, infatti, la società ha ottenuto, dalla Seconda Sezione Penale del tribunale di Salerno, il dissequestro dell’area sulla quale insiste la propria parte di edificio. La rilevanza del provvedimento, come evidenziato dall’avvocato Felice Lentini, è che per la prima volta sia la Procura che il Tribunale di Salerno hanno riconosciuto che gli oneri di urbanizzazione, per la costruzione della Piazza della Libertà, non sono a carico dell’impresa.
In sostanza i giudici hanno tenuto conto delle decisioni della Cassazione e del Tar che si erano espressi, su ricorso dell’azienda impegnata nei lavori del resto dell’edificio, cioé la Crescent srl, contro le indicazioni contenute nel Piano urbanistico.
La Sist, che ha comunicato di aver ritirato i permessi a costruire, dopo il provvedimento del Tribunale, dovrebbe montare rapidamente il cantiere, al massimo entro una settimana. Con il settore 6, quello più vicino al centro della città, a confine con il lungomare, si completerà il disegno dell’emiciclo, salvo ovviamente le due torri che sono invece state eliminate, per rispondere alle richieste della magistratura.(161116 Giancarlo Frasca)