Una festa di compleanno a sorpresa richiede un paziente e preciso lavoro, che può essere svolto da una o da più persone. Gli elementi da tenere in considerazione sono numerosi, come l’individuazione della location, la preparazione del rinfresco, la selezione degli addobbi e la scelta dei regali compleanno. Il tutto senza far trapelare nulla al festeggiato, che non deve sospettare della festa fino a che non si trova davanti agli invitati.
Trovare una location adeguata
La location è sicuramente la base per la preparazione di una festa a sorpresa. Si può sicuramente utilizzare una casa, come quella del festeggiato oppure quella dell’organizzatore principale. Se l’organizzatore è il partner del festeggiato oppure un parente, il compito è sicuramente più semplice, anche se bisogna fare molta attenzione agli orari: un errore di calcolo potrebbe rovinare la sorpresa. In alternativa è possibile scegliere una sala per eventi o un ristorante, prenotando con buon anticipo.
Preparare le decorazioni
Le decorazioni e gli addobbi servono a creare il clima perfetto per una festa. Tra i complementi che non possono mancare vi sono il pallone con il numero degli anni compiuti, i festoni e i palloncini. Le decorazioni possono essere fatte a tema: ad esempio, un appassionato di calcio gradirà degli addobbi con i colori della propria squadra del cuore. Anche la torta può far parte delle decorazioni.
Provvedere alla cena o al rinfresco
Se si è pensato a un ristorante il compito è sicuramente più semplice. Una volta individuato il posto giusto si può scegliere indistintamente tra cenare alla carta oppure se accordarsi su un particolare menu, magari scegliendo le pietanze preferite del festeggiato. Il rinfresco è la soluzione migliore per una festa fatta in casa. I principali prodotti si trovano con facilità in qualsiasi supermercato, come le patatine, le bibite e gli stuzzichini. Ovviamente è necessario aggiungere un qualcosa di più concreto, dai rustici ai formaggi, dalla pizza agli affettati e concludere con una classica torta con le candeline.
Invitare le persone
Un fattore fondamentale dell’invito consiste nell’essere chiari che siamo di fronte a una festa a sorpresa, ragion per cui è basilare far comprendere a tutti gli invitati che non devono in alcun modo fare cenno con nessuno riguardo l’evento in questione. È preferibile farsi aiutare da amici e parenti, in quanto una festa a sorpresa non consente di operare come una festa tradizionale, specie dal punto di vista degli inviti.
“Invitare” il festeggiato
Probabilmente si tratta della parte più delicata dell’intera organizzazione. Se il festeggiato vive nella casa cui si terrà l’evento è bene accertarsi circa i suoi orari oppure trovare una scusa per farlo uscire per qualche ora. È consigliato fare arrivare tutti gli invitati almeno mezz’ora prima del rientro del festeggiato. Se invece la location è un ristorante o una sala eventi, bisogna fare in modo di non far insospettire il festeggiato e cercare di portarlo nella location con una scusa plausibile.
Musica e intrattenimento
La scelta della musica e dell’intrattenimento dipendono dall’età e dai gusti del festeggiato. Oltre all’immancabile musica è possibile ingaggiare un gruppo di animazione, specie se gli invitati sono bambini o ragazzi, mentre con ospiti adulti si può optare per un vero e proprio intrattenimento, magari scritturando degli attori, dei cabarettisti o dei maghi. Il tutto va anche rapportato al tipo di location prescelta.
I regali compleanno
Un capitolo a parte è dedicato al regalo. Se è il compleanno di un amico in comune si può scegliere per un regalo di gruppo, selezionando un qualcosa di particolarmente gradito dal festeggiato. In caso di festeggiamento di un bambino o di un ragazzo saranno sicuramente apprezzati una console o uno smartphone, mentre per un adulto non guastano mai dei buoni per dei viaggi o per degli acquisti.