In un periodo che facile non è per nessuno, ci sono categorie che senza dubbio risultano più penalizzate di altre e che da più di un anno ormai si trovano a fronteggiare una crisi senza precedenti. Parliamo dei ristoratori, di chi lavora nell’ambito del turismo, dello sport, della cultura ma non solo. Tra i settori fortemente penalizzati dalle restrizioni imposte dal Covid troviamo anche quello del gioco d’azzardo: i casinò storici in Italia rischiano ormai di chiudere per sempre se non trovano delle soluzioni per uscire dalla crisi attuale.
Gli aiuti del Governo tardano ad arrivare ed intere categorie sono arrivate allo stremo: la fotografia attuale del nostro Paese non è certo delle migliori, ma sembra che uno spiraglio di luce provenga da un mondo che per troppo tempo è stato sottovalutato in Italia: il web. Internet rappresenta una risorsa fondamentale, oggi più che mai, e sono diversi gli imprenditori che lo hanno compreso. I consumatori ormai si rivolgono al web per cercare un prodotto o un servizio ed è dunque su questo che bisogna puntare nel 2021 per uscire dalla crisi. In molti lo stanno già facendo ed i risultati a quanto pare non tardano ad arrivare.
Ristoratori: senza asporto e delivery non c’è domani
Per i ristoratori, internet continua ad essere una risorsa fondamentale perché senza il servizio di asporto e di delivery, che passa inevitabilmente attraverso il web, intere attività sarebbero costrette a chiudere i battenti per sempre. Non a caso in tantissimi hanno scelto di aprire una propria pagina sui social network, in modo da promuovere il servizio di consegna a domicilio e l’asporto, hanno iniziato a proporre menù ad hoc, si sono attivati in tutti i modi possibili. Quelli che ancora possono contare su un guadagno, seppur limitato, sono coloro che non hanno accettato la sconfitta e hanno deciso di aggiornarsi lanciandosi nel mondo del web.
I casinò si aprono al web
Anche il settore del gioco d’azzardo sta puntando tutto su internet e le stesse strutture storiche italiane come quella di Venezia hanno aperto all’interno del proprio sito web una sezione apposita con i migliori giochi di casinò online, per consentire agli appassionati di continuare a giocare, seppur virtualmente. D’altronde, di alternative attualmente non ce ne sono perché anche con l’ultimo decreto di Draghi è stata confermata la chiusura di sale da gioco e casinò, che quindi sono ancora costretti a rimanere fermi.
Cultura: visite virtuali nei musei e spettacoli online
Internet rappresenta oggi una grandissima risorsa anche per il settore della cultura, che grazie al web ha avviato nuove iniziative pur di non rimanere fermo. Dalle visite virtuali nei musei più famosi alle guide interattive online, in tempi di Covid tutto passa da questo canale che fortunatamente esiste e che permette di andare avanti, seppur in modo differente. Allo stesso modo, oggi sono numerosi gli spettacoli teatrali trasmessi in streaming.
Le lezioni di fitness oggi si fanno in streaming
Anche lo sport ha scelto di puntare sul web: con le palestre ancora chiuse, molti personal trainer ed istruttori hanno iniziato a programmare lezioni a pagamento in streaming e bisogna dire che stanno riscuotendo un discreto successo.
Questi sono solo alcuni esempi di come internet possa rivelarsi utile in tempi di Covid, nell’attesa di poter tornare alla normalità.